Durante un viaggio in Perù una visita alla città di Cuzco è certamente una delle tappe più emozionanti e significative perchè permette di scoprire i resti dell’ antico Impero Inca; quindi durante il vostro viaggio in Perù non perdetevi una visita a questa bellissima città. Questa è una guida di viaggio alla scoperta delle bellezze archeologiche di Cuzco. Meta di viaggio scelta in ogni stagione da turisti provenienti da tutte le parti del mondo, Cuzco è oggi la capitale storica del Perù essendo stata la capitale dell’ impero Inca. Le vestigia di questo glorioso passato sono infatti dappertutto a Cuzco, per quanto i Conquistadores spagnoli e i missionari si siano sforzati di cancellarle. Situata a circa 3400 di altezza nella sierra sud del paese, Cuzco è il capoluogo della regione peruviana di cui porta il nome e l’ Unesco l’ ha dichiarata patrimonio dell’ umanità nel 1938. Anche i dintorni di Cuzco sono bellissimi e meritano più di un’ escursione.

Viaggio a Cuzco (Perù): i palazzi, le chiese del periodo coloniale e le rovine Inca di Cuzco


Camminando per Cuzco potrete scoprire un pò dappertutto le tracce del passato, sia quello dell’ Impero Inca sia quello del periodo di dominazione spagnola. Vi consigliamo di iniziare il vostro viaggio a Cuzco camminando per le strade e ammirando lo stile architettonico e urbanistico nel quale gli Inca eccellevano: la struttura della città è fortunatamente rimasta la stessa voluta dagli Inca; le vie di Cuzco si intersecano infatti ad angolo retto e si snodano tra mura, nicchie, portali e terrapieni. Un altro elemento che vi colpirà certamente durante il vostro viaggio a Cuzco è costituito dalla particolarità delle case: ammirare un palazzo nel centro storico di Cuzco significa ricostruire la storia del Paese. Infatti, la parte inferiore delle case e dei palazzi è costituita da grandi pietre squadrate e perfettamente aderenti che formano un muro inamovibile e impenetrabile: questa è una costruzione tipica dei palazzi Inca. Invece la parte superiore, generalmente in muratura o in legno, è “merito” dei metodi edilizi degli Spagnoli al tempo della dominazione. Durante il vostro viaggio a Cuzco fate anche una visita al vivace mercato, intorno alla stazione dei treni di San Pedro: è qui che pulsa la vita vera di Cuzco, che sembra essersi fermata al passato, con le donne vestite con gli stessi cappelli e gli stessi corpetti ricamati di 600 anni fa e gli uomini con i tradizionali pantaloni neri al ginocchio con nastri rossi.

Tappa importante di un viaggio a Cuzco è anche la Plaza de Armas, al centro della cittadina, dove potrete ammirare le chiese che la circondano tra cui: la Cattedrale (sorge sulle fondamenta di un’ antica fortezza Inca, è da vedere soprattutto l’ interno della cattedrale con le bellissime collezioni di arredi sacri); la chiesa della Merced (con un bellissimo monastero e splendidi chiostri); la chiesa de la Compania (dalla maestosa facciata barocca). Queste chiese sono tutte retaggio del periodo di dominazione coloniale.

Continuate la vostra vacanza a Cuzco con una visita alle rovine del Coricancha, tempio incaico ricoperto d’ oro sul quale i missionari domenicani fecero costruire un convento e una chiesa; ma il passato non si cancella facilmente e così è possibile ammirare i resti incaici che sono straordinariamente emersi ai lati del chiostro. Proseguite lungo calle San Blas dove troverete la chiesa di San Blas: vero capolavoro di arte barocca con sontuose decorazioni intarsiate nel legno. In Plaza de Santo Domingo visitate invece il Convento di Santo Domingo e il Corichanca, quest’ ultimo è un antico recinto sacro degli Inca (con i resti delle cappelle, delle fondamenta dei templi e dell’ area sacrificale) riportato alla luce dopo il terremoto che colpì la zona nel 1950. Per saperne di più sull’ Impero Inca vi consigliamo una visita al bel Museo Archeologico situato in una casa coloniale costruita su fondamenta incaiche. Questo museo espone parecchie opere di arte funeraria Inca, fra cui utensili, vasi, ceramiche, oggetti quotidiani e perfino mummie conservate.

Le escursioni nei dintorni di Cuzco nei siti archeologici di Kenko, Puca Pucara, Tambomachay, Sacsayhuamán e Machu Pichu

Un altro buon motivo per scegliere Cuzco come meta di viaggio in Perù è la possibilità di effettuare bellissime escursioni nei siti archeologici degli immediati dintorni della città. Ad esempio sono da visitare i complessi Inca di Kenko, Puca Pucara e Tambomachay. Da vedere anche la spettacolare Fortezza di Sacsayhuamán, situata su una collina che domina Cuzco e realizzata con grandissimi blocchi di pietra tagliati con precisione ed assemblati a secco.

Tenete per ultima l’ escursione più spettacolare che si può organizzare da Cuzco e che vi consigliamo caldamente di inserire nel vostro viaggio: quella alla cittadella Machu Pichu, sito dichiarato patrimonio dell’ Umanità dall’ Unesco. Quest’ antica città degli Inca è indubbiamente uno dei monumenti architettonici più importanti e suggestivi di tutto il Sud America. Qui potrete visitare parecchi siti archeologici: ad esempio il “grande tempio”, la “via delle fontane”, la “tomba reale” e l’ osservatorio astronomico Intihuatana. Il tutto immerso nello scenario di indescrivibile bellezza offerto dalle valli sottostanti. Per chi ha gusti più estremi c’ è infine un’ ulteriore possibilità per esplorare questa zona: il “cammino degli Inca”, cioè una passeggiata di oltre 100 km alla scoperta dei principali siti archeologici della zona a più di 3000 metri di quota.