Nonostante venga spesso considerata solo come “la città delle Banche”, Zurigo (in Svizzera) è in realtà una città che ha molto da offrire anche a chi cerca una vacanza di svago, arte e cultura. Un viaggio a Zurigo è infatti un viaggio in una città graziosa e pittoresca, molto modaiola (offre infatti parecchi locali di tendenza dove passare le serate), vivace dal punto di vista culturale (tantissimi sono i musei della città) e con un fiume e un lago che forniscono parecchi svaghi e divertimenti (soprattutto d’ estate) e la possibilità di effettuare crociere e gite in battello. Zurigo è quindi una città che consigliamo come meta di viaggio: si presta anche come meta di una vacanza di pochi giorni, poichè è facilmente raggiungibile in poche ore dall’ Italia sia in auto che in treno. Un consiglio in più per la vostra vacanza a Zurigo, soprattutto se il vostro viaggio avviene in estate: noleggiate una bicicletta per visitare la città, in questo modo potrete evitare i taxi che a Zurigo sono davvero cari.

Viaggio a Zurigo (Svizzera): cosa vedere a Zurigo. Le chiese, il Teatro dell’ Opera e lo Zoo di Zurigo


Zurigo è la meta di viaggio ideale per chi ama le chiese. Ma anche a chi non le ama particolarmente consigliamo comunque di visitarne almeno un paio, perchè hanno molto da dire sulla storia e l’ identità della città. Una delle chiese principali e più importanti dal punto di vista storico di Zurigo è certamente Grossmünster: la chiesa della Riforma di Zwingli. Si trova nella Città Vecchia, sulla riva destra del fiume Limmat. Risalente al 1100, questa chiesa si compone di tre navate e ha un bellissimo chiostro romanico con sculture che risalgono all’ XI e al XII secolo. Consigliamo di salire i 184 gradini che dalla navata portano alla Karlstum: il panorama sul Lago di Zurigo da lassù è davvero superbo. Un’ altra chiesa che consigliamo di visitare durante il vostro viaggio a Zurigo è l’ abbazia di Fraumünster: si tratta dell’ antica abbazia delle nobildonne di Zurigo. Notevole l’ interno in stile gotico che si compone di tre navate; inoltre la chiesa ha un bel coro romanico e una splendida navata centrale. Grande importanza storica ha anche la St. Peterskirche (Chiesa di San Pietro): si tratta della chiesa medievale più antica di Zurigo. Questa chiesa è famosa anche per il suo orologio dal diametro di 8,70 metri: è il quadrante più grande di tutta Europa.

Oltre alle chiese, a Zurigo meritano una visita anche il bel Teatro dell’ Opera in stile neobarocco e lo Zoo di Zurigo, grande attrattiva della città. Situato all’ interno di un bel parco naturale, lo Zoo di Zurigo si compone di una parte più tradizionale dove si trovano più o meno 320 specie animali e di padiglioni più inconsueti che riproducono ambienti specifici, come ad esempio quello che ricostruisce la foresta pluviale Masoala del Madagascar; sono riprodotte comunque tutte le aree climatiche della Terra. Uno zoo davvero interessante e completo che vale la pena visitare durante una vacanza a Zurigo.

Viaggio a Zurigo (Svizzera): i musei di Zurigo

Un viaggio a Zurigo non può dirsi completo se non si visita almeno qualche museo fra i tanti che la città ha da offrire. Vi segnaliamo i più significativi, a cominciare dal Museo di Belle Arti (il Kunsthaus) dove troverete un’ ampia esposizione di opere di notevoli artisti fra cui Monet, Giacometti, Van Gogh, Rodin. Molto interessante anche il Museo Nazionale Svizzero dove potrete farvi un’ idea della civiltà svizzera nella sua storia completa, dalle origini fino all’ età moderna. Il museo espone infatti una serie di utensili, manufatti e oggetti utilizzati nelle varie epoche, a testimonianza dell’ evoluzione della società. Durante la vostra vacanza a Zurigo consigliamo di visitare anche il Museo del Design (Museum für Gestaltung) e il Museo Kulturama dell’ Umanità, che vi accompagnerà in un’ affascinante viaggio in ben 600 milioni di anni di storia dell’ evoluzione umana e animale. Molto interessante anche il museo Rietberg, che consigliamo di non perdere durante la vostra vacanza a Zurigo. E’ un museo di arte antica delle culture asiatiche, africane, oceaniche e americane: qui troverete esposte parecchie opere azteche, induiste, buddiste, africane, giapponesi, cinese e tibetane. Immerso in un bel parco, è un museo affascinante davvero da non perdere. Una vacanza a Zurigo dà inoltre la possibilità di visitare musei un pò fuori dall’ ordinario, come ad esempio il Museo degli orologi, che si trova proprio nel cuore della città: qui potrete ammirare una collezione unica di 500 orologi dal ‘500 al ‘900. Un altro museo originale è il Museo del Circo, che si trova nelle immediate vicinanze di Zurigo e documenta la storia del circo con un’ esposizione di costumi, quadri, documenti, accessori, video e foto.

Viaggio a Zurigo (Svizzera): la vita notturna, gli svaghi sul lago e le gite in battello a Zurigo

Zurigo è una città che ha tanto da offrire anche a chi cerca una vacanza di relax e divertimento notturno. Il lato mondano e festaiolo di Zurigo, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è infatti forte tanto quello culturale e artistico. Nella zona di Zuri-West, la vecchia zona industriale, si concentrano tutti i ristoranti, i locali notturni, i bar e gli hotel. I locali sono molto vari, così come i generi di musica proposti. Per chi invece a Zurigo vuole svagarsi, ma di giorno, le attrattive non mancano di certo: d’ estate ad esempio si può trovare relax e divertimento nelle zone balneabili lungo il fiume Limmat e nei parchi lungo il lago. Ci sono pontili davvero molto attrezzati, dove potrete scegliere fra massaggi, saune, yoga, ottimi pranzi nei ristoranti: tutti gli ingredienti giusti per una vacanza all’ insegna del relax. Inoltre d’ estate è possibile effettuare gite e traversate in battello sul Lago di Zurigo o sul fiume Limmat. Le possibilità sono diverse: dai giri brevi di un’ ora e mezza ai percorsi più lunghi (anche sette ore, in tour che vi porteranno a visitare le cittadine più belle intorno a Zurigo), fino a quelli serali che includono anche la cena. Qualunque sia la vostra opzione preferita, consigliamo di fare un giro in battello durante la vostra vacanza a Zurigo, perchè vi darà la possibilità di ammirare la città da una prospettiva privilegiata che abbraccia molti monumenti importanti della città e che offre spettacolari panorami anche sulle Alpi.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.