Se siete appassionati di scienze naturali e di specie animali, non perdetevi un viaggio alle Isole Galapagos: una vacanza in queste isole è infatti un viaggio affascinate alla scoperta di una fauna ricchissima e unica al mondo. L’ arcipelago delle Isole Galapagos (conosciute anche come Isole delle Tartarughe) si trova nell’ Oceano Pacifico, a circa 960 chilometri dalla costa dell’ Ecuador, al quale appartiene geograficamente. L’ arcipelago delle Galapagos è formato da 13 isole principali e 56 fra piccole isole e scogli, prevalentemente di origine vulcanica. L’ arcipelago deve il suo nome alle enormi tartarughe Galapagos che sono una peculiarità di queste isole: si possono trovare solo qui e in nessun’ altra parte del mondo. L’ attrazione principale di queste isole è costuituita dall’ eccezionale fauna che la caratterizza e che Darwin studiò in modo approfondito (fu in seguito a tali studi che formulò la celebre teoria dell’ evoluzione della specie). La quasi totalità delle isole Galapagos (il 90%) è a buon diritto stata dichiarata nel 1959 dal governo dell’ Ecuador Parco Nazionale.

Vacanze alle Isole Galapagos (Sud-America)

L’ isola maggiore dell’ arcipelago é l’ isola di Isabela (è anche la sola ad essere stata originata dall’ eruzione di ben 5 vulcani diversi); mentre le uniche isole abitate sono quelle Santa Maria, Isabela e San Cristobal. Ma il vostro viaggio alle isole Galapagos inizierà necessariamente con un approdo all’ isola Baltra o a quella di San Cristobal, perchè solo in queste due isole c’ è l’ aereoporto. Un viaggio alle isole Galapagos è ampiamente giustificato, al di là dell’ interesse per la ricca fauna, già solo dalla bellezza delle isole stesse: le isole dell’ arcipelago delle Galapagos sono infatti tutte di origine vulcanica; questo si traduce in differenze evidenti tra un’ isola e l’ altra, perchè ognuna è formata dal proprio vulcano. Camminando nelle isole vi accorgerete di queste differenze e scoprirete le formazioni laviche venute fuori dai vulcani sottomarini. Le scogliere di rocce vulcaniche sono lambite dalle acque limpidissime dell’ oceano Pacifico: questo probabilmente è l’ unico denominatore comune di queste suggestive isole. Le spiagge sono infatti molto diverse a seconda dei minerali principali presenti sull’ isola che vanno a determinare il colore della sabbia: così alcune spiagge sono scure, altre bianche, altre color terraccotta, altre ancora color corallo.

Il Parco Nazionale Galapagos

Le aree del Parco Nazionale Galapagos (quindi, la quasi totalità delle isole) possono essere visitate solo con guide specializzate. Quello alle isole Galapagos sarà un viaggio straordinario alla scoperta di tante specie animali meravigliose, alcune delle quali non si possono trovare in nessun’ altra parte del mondo (pertanto sono state dichiarate Patrimonio Naturale dell’ Umanità dall’ Unesco): oltre alle tartarughe che danno il nome all’ arcipelago, potrete ammirare i rettili preistorici e alcune specie marine (ad esempio le iguane marine e i “leoni” marini). Ricchissima è la varietà di specie di volatili (circa 80). La lista della fauna che potrete ammirare durante la vostra vacanza alle isole Galapagos è davvero stupefacente: pinguini delle Galapagos, albatros, sule mascherate, otarie, merli Hood, lucertole di lava, colombe delle Galapagos, gabbiani bianchi, code di giunco, grandi fringuelli del cactus, granchi dalle chele leggere, beccacce, falchi delle Galapagos, fregate, puffini, gabbianelli antartici dalla testa bianca, falchi delle Galapagos, cormorani di terra (un tipo di cormorano che non sa volare), picchi, pellicani marroni, foche impellicciate, iguane marine e terrestri, garze cenerine, garze notturne, murene, polipi, saltabecchi delle Galapagos (cicale), tartarughe marine, squali dalla pinna bianca, colonie di nidi di fregate, otarie, sule dalle zampe azzurre, cardinali, 13 specie di fringuelli di Darwin, anatroccoli e fenicotteri dal collo nero, fringuelli mascherati, gabbiani, fenicotteri, anatroccoli. Meravigliosi i fondali dell’ intero arcipelago, perfetti per praticare sport subacquei come lo snorkeling o il diving.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.