Durante un viaggio in Austria è possibile visitare moltissimi luoghi interessanti: oltre a città architettonicamente notevoli come Vienna, Salisburgo e Innsbruck, l’ Austria offre anche paesaggi meravigliosi, castelli suggestivi e siti di grande importanza storica e culturale, ad esempio nella Regione dei Laghi o nella Valle del Danubio. Questo itinerario di viaggio da cui prendere spunto per organizzare una vacanza in Austria è un tour di 8 giorni che vi permetterà di scoprire tutte le principali attrattive del Paese.
Itinerario di viaggio 8 giorni in Austria
1° GIORNO: Italia-Klagenfurt-Graz (410 km)
Il vostro viaggio in Austria inizia in direzione Graz, bel capoluogo della Stiria. Durante il tragitto per Graz vi consigliamo di sostare a Klagenfurt, il capoluogo della Carinzia. Klagenfurt è una città davvero graziosa, con il suo vivace e caratteristico centro storico. La città di Klagenfurt sorge in una bellissima posizione sul lago Wörthersee, il che la rende una delle meta turistiche più appetibili di tutta l’ Austria.
Visitate a piedi il bel centro storico di Klagenfurt che sorge intorno a due piazze: la Piazza Nuova (Neuer Platz) dove potrete ammirare il municipio nuovo e molti bei palazzi neoclassici, e la Piazza Vecchia (Alter Platz) dove si trova il vecchio municipio e la Pestsäule (colonna della peste). La piazza vecchia delimita anche la parte più suggestiva della città di Klagenfurt, caratterizzata da stupendi edifici in stile barocco e rinascimentale. Da vedere a Klagenfurt anche il “Landhaus”: il palazzo del parlamento regionale in stile rinascimentale, che sorge proprio tra le due piazze. Anche il Duomo e la Fontana del Lindwurm (fontana del drago) del 1593 meritano una visita. Quindi potete ripartire alla volta di Graz, capoluogo della Stiria sul fiume Mur, dove pernotterete.
2° GIORNO: Graz-Vienna (197 km)
Dopo la prima colazione dedicate la mattinata a visitare Granz, seconda città dell’ Austria dopo Vienna. Cominciate dal centro storico di Granz che è Patrimonio culturale mondiale dell’ Unesco. E’ da vedere la piazza Hauptplatz che è la piazza principale dove sorgono la fontana dell’ arciduca Giovanni e il municipio in stile neorinascimentale del 1880. Quindi visitate la torre Uhrturm, il palazzo Ladhaus (bellissimo edificio rinascimentale sede del parlamento), il Palais Attems in stile barocco, il Kunsthaus (Casa d’ arte), il Duomo, il castello barocco Eggenberg e la tomba dell’ imperatore Ferdinando II. Se avete altro tempo a disposizione fate un salto anche nella “Murinsel”: si tratta di un’ isola fatta d’ acciaio in mezzo al fiume Mur. Quindi proseguite il vostro tour dell’ Austria partendo nel primo pomeriggio per Vienna, la splendida capitale dell’ Austria. A Vienna potete scegliere uno dei tanti alberghi del centro storico (che è delimitato dal lungo Viale del Ring). Dopo la sistemazione in albergo, potete iniziare a visitare alcune delle principali attrattive di Vienna: il Parlamento in stile greco antico, il Museo di Storia dell’Arte, l’ Università in stile rinascimentale e il Municipio neogotico. Da vedere a Vienna anche la bellissima cattedrale gotica di Santo Stefano, la Chiesa degli Agostiniani (anch’ essa in stile gotico) e il magnifico esterno dell’ Hofburg, ovvero la residenza imperiale asburgica. Dopo cena vi consigliamo di salire sulla torre girevole Donauturm, dalla quale il panorama notturno su Vienna è bellissimo.
3° GIORNO: Vienna-Burgerland-Vienna (96 km)
Il terzo giorno del vostro viaggio in Austria vi consigliamo di partire per una gita nella zona di Burgerland, la regione austriaca più orientale che vi offrirà una piacevole e rilassante giornata a contatto con la natura. In questa zona è da visitare il castello barocco di Schlosshof, residenza asburgica restaurata magnificamente e riaperta al pubblico. Il castello fu ristrutturato una prima volta in stile barocco da Eugenio di Savoia nel ‘700, ma nel corso dell’ 800 venne trascurato e abbandonato per essere infine restaurato nuovamente e in modo meraviglioso solo di recente. E’ stato ricostruito fedelmente anche lo stupendo giardino barocco così com’ era ai tempi del principe Eugenio, con le fontane, i labirinti e i giochi d’ acqua. Visitate quindi sia il castello che il giardino. Nel pomeriggio dirigetevi verso Eisenstadt, dove è da vedere il castello Esterhazy: la residenza barocca degli omonimi principi, uno dei castelli più belli dell’ Austria, dove lavorò il compositore Joseph Haydn. Da vedere la bellissima Sala Haydn: la sala concerto dove il compositore suonava. In serata rientrate a Vienna.
4° GIORNO: Vienna
Dopo la prima colazione completate la vostra visita di Vienna con la zona del Prater (salite sulla ruota panoramica) e con il complesso tardo-barocco del Belvedere, residenza estiva del principe Eugenio di Savoia (visitate sia l’ interno che i giardini). L’ interno del Belvedere è composto dal Belvedere Superiore e dal Belvedere Inferiore: nella parte superiore potrete ammirare una ricca esposizione di dipinti di Klimt. Quindi visitate anche il Palazzo della secessione che fu costruito a fine ‘800 come sede dell’ omonimo movimento artistico. Nel pomeriggio continuate il vostro viaggio a Vienna con la visita del castello di Schönbrunn, magnifico palazzo imperiale (era la residenza estiva degli Asburgo) dichiarato patrimonio mondiale dell’ Unesco. La sera vi consigliamo di cenare in un “Heurigen”: un’ osteria tipica viennese che troverete nel quartiere di Grinzing.
5° GIORNO: Vienna-Melk-Regione Dei Laghi-Salisburgo (330 km)
Il quinto giorno del vostro viaggio in Austria vi riserverà paesaggi di indescrivibile bellezza. Da Vienna partite il mattino in direzione Salisburgo; attraverserete la meravigliosa Valle del Danubio e resterete incantati dal paesaggio offerto da questa valle. Tra dolci colli e pittoreschi villaggi la Valle del Danubio nasconde un considerevole patrimonio storico e culturale. Vi consigliamo di sostare in uno dei siti storici più importanti: Melk, dove potrete visitare l’ imponente abbazia Benedettina, il più grande monastero di tutta l’ Austria fondato nel 1111. Nel pomeriggio invece proseguite il vostro viaggio in Austria con una sosta nella Regione dei Laghi (Salzkammergut), magnifica regione caratterizzata da paesaggi suggestivi e romantici: laghi dall’ acqua cristallina, imponenti montagne e bellissime grotte sono le principali caratteristiche di questa regione che è una delle maggiori attrazioni turistiche austriache. Potrete visitare nella regione dei Laghi alcuni luoghi ameni in cui erano soliti passare le vacanze gli Asburgo, come Gmunden e Bad Ishl o ancora St Wolfgang e St Gilgen, località immerse in una natura particolarmente bella e incontaminata. Quindi ripartite per Salisburgo, dove arriverete in tempo per sistemarvi in un albergo del centro, cenare e fare una prima passeggiata notturna per il centro storico di Salisburgo.
6° GIORNO: Salisburgo
Dopo la colazione visitate il centro storico di Salisburgo, che per la sua straordinaria bellezza architettonica è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’ Unesco. La città in cui è nato Mozart offre molte cose da vedere; fra le più significative segnaliamo la fortezza medievale di Hohensalzburg che potete raggiungere con la funicolare, la Cattedrale e la vivace Residenzplatz. Nel pomeriggio potete invece visitare il Castello di Mirabell con i giardini e la Chiesa di S. Sebastiano col Mausoleo della famiglia Mozart.
7° GIORNO: Salisburgo-Innsbruck (190 km)
Dopo una sostanziosa colazione partite per Innsbruck, il capoluogo del Tirolo. Anche qui il centro storico è molto bello e caratteristico con le case decorate e gli stretti vicoli. La più gande attrattiva della città di Innsbruck è il palazzo del Goldenes Dachl (Tettuccio d’ Oro), simbolo di Innsbruck. Da vedere anche la Torre Civica in Friedrichstrasse e la Cappella Imperiale. Molto belli anche il decoratissimo Helbinghaus (edificio in stile tardo barocco) e l’ imponente Palazzo Imperiale dell’ Hofburg in stile barocco.
8° GIORNO: Innsbruck-Italia (280 km)
Dopo la prima colazione partenza per il rientro in Italia.