Se avete la fortuna di fare un viaggio in Australia, consigliamo di organizzare una vacanza di qualche giorno (o anche più lunga !) in quella vera perla della natura che è l’ isola di Lord Howe, piccola isola dell’ Oceano Pacifico che sorge a circa 600 chilometri a est dell’ Australia. Includere una vacanza a Lord Howe Island durante un viaggio in Australia è facilissimo perchè l’ isola dista neanche due ore di aereo da Sidney o da Brisbane. Quest’ isola è un gioiello da vedere poichè è di una rara bellezza paesaggistica e inoltre è caratterizzata da una straordinaria biodiversità che si riscontra in pochi altri siti al mondo: non stupisce affatto che questo luogo paradisiaco sia stato inserito nell’ elenco dei Patrimonio dell’ umanità dell’ Unesco. Consigliamo quest’ isola come meta di viaggio soprattutto a chi vuole una vacanza di natura, silenzio e assoluto relax, lontani dal fragore e dal caos delle mete turistiche di massa: Lord Howe Island è infatti un piccolo regno incontaminato dove si riscopre il valore del silenzio, della pace e del vivere in armonia con la natura. Il tutto però con le comodità tipiche di una destinazione turistica attrezzata. Un posto davvero perfetto ! L’ isola è l’ ideale poi come meta di viaggio romantica per le coppie.

Viaggio in Australia all’ isola di Lord Howe: cosa vedere sulla costa e nell’ entroterra dell’ isola di Lord Howe

Di dimensioni ridotte (occupa un’ estensione di 14,6 chilometri quadrati, con una lunghezza di solo 11 chilometri e un’ ampiezza massima di 2,8 chilometri), l’ isola di Lord Howe Island in Australia è un piccolo paradiso incontaminato: vi accorgerete durante la vostra vacanza di quanta attenzione vi sia verso i programmi di tutela ambientale dell’ isola. Ad esempio solo 400 visitatori possono visitare contemporaneamente l’ isola e vi sono molte restrizioni nell’ uso dell’ auto, per cui la bicicletta è il mezzo di trasporto ideale su quest’ isola. Ogni bruttura della modernità qui ha divieto di accesso: ad esempio non vi sono assolutamente palazzi alti, nè tralicci dell’ elettricità (per cui la rete telefonica cellulare non è disponibile). Lord Howe Island è abitata stabilmente solo da 300 persone e il paesino dell’ isola, davvero delizioso, ha solo una via ! Una vacanza in quest’ isola dell’ Australia catapulta in un mondo a parte, dove la natura la fa da padrona e dove della modernità sono mantenuti solo gli aspetti positivi, che allieteranno la vostra vacanza a Lord Howe Island. Sono infatti presenti sull’ isola centri benessere, un bel campo da golf e ottimi ristoranti. L’ offerta alberghiera è inoltre variegata: resort eleganti e lussuosi, appartamenti sul mare, confortevoli villette. L’ isola è quasi completamente protetta come foresta subtropicale e parco marino: non potrebbe essere diversamente visto che l’ ecosistema qui è davvero straordinario. Le spiagge sono incontaminate e perfette, la barriera corallina, ottima per fare snorkelling, circonda una splendida laguna dai colori meravigliosi. Le acque del gruppo di isole che fanno capo a Lord Howe Island sono protette infatti dal Lord Howe Island Marine Park. Durante una vacanza Lord Howe Island potrete scegliere fra una gran varietà di magnifici siti in cui praticare immersioni che vi faranno scoprire tartarughe verdi, coralli enormi di tutti i colori (viola, rossi, verdi, blu e gialli), pesci bellissimi come i pesci pappagallo e i pesci angelo. Inoltre potrete praticare anche il surf e la pesca. Tra le spiagge, una delle più belle è certamente Blinky Beach, spiaggia dalle onde dolci molto frequentata anche dagli abitanti locali.

Anche l’ entroterra dell’ isola è ricco di bellezze naturali da scoprire durante la vostra vacanza a Lord Howe Island: ad esempio le montagne di origine vulcanica Gower e i monti Lidgbird. Consigliamo una bellissima escursione guidata da realizzare in giornata tra i palmeti dei Monti Gower: la scalata è certamente faticosa, ma la bellezza del paesaggio vale la fatica. La sommità dei monti Gower è infatti disseminata di licheni bellissimi e lussureggianti felci. Se non vi sentite di scalare il monte allora optate per i numerosi sentieri più facili da percorrere. Altri siti da vedere nell’ entroterra dell’ isola sono: Malabar Hill, punto in cui la scogliera scende a picco sull’ oceano e Transit Hill, che regala una bella panoramica dell’ isola. L’ entroterra è inoltre ricco di fauna e flora bellissime, con alcune specie molto rare: ad esempio 64 specie uniche di piante da fiore, mentre tra gli animali sono numerosi gli uccelli (circa 130 specie), fra i quali spicca il rallo di Lord Howe, presente solo qui (è una specie in via di estinzione). Bellissimi poi gli uccelli tropicali con le loro piume color rosso acceso e anche gli uccelli marini. Ottima anche la cucina che potrete gustare durante il vostro viaggio a Lord Howe Island: in particolare il pesce appena pescato è delizioso, ma anche le carni e le verdure locali non sono da meno.

Un viaggio nell’ isola di Lord Howe è consigliabile in qualsiasi periodo dell’ anno, visto che il clima è ottimo, con estati calde e inverni miti. Il periodo primaverile è poi particolarmente adatto per una vacanza sull’ isola, visto che fino a maggio-giugno il clima è perfetto per fare il bagno.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.