Un viaggio nella meravigliosa foresta dell’ Amazzonia (Brasile-Sud America), è un viaggio di pura natura, alla scoperta di paesaggi di rara bellezza e completamente incontaminati in un ecosistema complesso e ricco di biodiversità. Poichè è sterminata (la sua estensione occupa infatti un’ area di oltre 7 milioni di chilometri ed è la più grande foresta tropicale presente al mondo), la foresta dell’ Amazzonia in Brasile può sconcertare con la sua bellezza e la sua magnificenza, tanto che in un viaggio qui, soprattutto se è il primo e non è organizzato al meglio, si rischia di “dimenticarsi” alcuni siti imperdibili che questa stupenda foresta tropicale ha da offrire. Eccovi dunque una guida di viaggio su alcune escursioni da non perdere durante un viaggio in Amazzonia.

Viaggio in Amazzonia (Brasile): le escursioni da fare in Amazzonia

Uno dei fenomeni naturali più belli da osservare durante un viaggio in Amazzonia è il cosiddetto Incontro delle Acque: si tratta del punto in cui confluiscono le acque di color marrone-chiaro del fiume Rio Solimões con le acque più scure del fiume Rio Negro. Il loro incontro dà origine al fiume Rio Amazonas. Ma per circa 6 chilometri, le acque dei due fiumi non si mescolano, poichè la loro tempertura delle loro acque è molto diversa, così come la velocità delle loro correnti.

In un itinerario di viaggio è da organizzare anche un’ escursione ad Anavilhanas, che sorge a 100 km a nord di Manaus, vicino al Rio Negro: si tratta del più grande arcipelago di isole fluviali di tutto il mondo ed è un sito meraviglioso assolutamente da vedere durante un viaggio in Amazzonia. In tutto l’ arcipelago è formato da ben 400 isole ! Ogni isola è coperta di foresta vergine e quando le acque sono basse, è possibile vedere le spiagge di sabbie bianche delle isole e anche delle formazioni naturali di tronchi e radici. Davvero uno spettacolo da non perdere.

Ma la foresta Amzzonica è un grande ecosistema nel quale vivono tantissime spcie animali e vegetali; pertanto, per conoscere meglio la flora e la fauna dell’ Amazzonia, consigliamo una visita approfondita del Bosco della Scienza, che sorge presso l’ INPA: Istituto Nazionale di Ricerca dell’ Amazzonia. Oltre a far conoscere meglio l’ ambiente naturale dell’ Amazzonia, il bosco della Scienza organizza anche piacevolissime gite e interessanti escursioni educative. Nel Bosco della Scienza potrete visitare: il vivaio di ariranha, le Casa della Scienza, le vasche di peixe-boi (ovvero il pesce-bue, così chiamato perchè pesa circa 500kg), il vivaio di coccodrilli (alligatori), l’ apicultura, il bellissimo giardino botanico, l’ orchidario, il bromeliario, il sentiero sospeso e gli animali liberi.

Vacanze in Amazzonia (Brasile) con soggiorno al Tropical Manaus Eco Resort

Se per il vostro viaggio in Amazzonia avete deciso di strafare, allora consigliamo un albergo che non è decisamente alla portata di tutti, ma che almeno una volta nella vita ci si può concedere senza pentirsene. Si tratta del Tropical Manaus Eco Resort, hotel di lusso fra i più grandi del Brasile che sorge proprio ai margini del fiume Rio Negro, nel cuore della foresta amazzonica. La bellissima ambientazione esterna in cui si trova il resort è completata dalla bellezza e dal lusso degli interni: l’ hotel dispone di 588 splendide camere e offre un’ ampia gamma di servizi alberghieri e possibilità di praticare sport.

Per informazioni e prenotazioni di viaggio, sito internet: www.tropicalmanaus.com.br

2 Commenti

  1. Sono stato in Brasile per un mese e mi sono divertito moltissimo. Ho conosciuto il litoral nord di San Paolo e principalmente le cittá di Ilhabela, Maresias Ubatuba, posti fichissimi. Per chi vuole partire per il Brasile vale la pena ! Ciao e buon viaggio a tutti.

  2. Il Brasile é davvero una terra meravigliosa, che offre natura stupefacente e una cultura varia e ricca ! Questo articolo dà proprio voglia di immergersi in quelle enormi terre lontane !
    🙂
    Buon viaggio a tutti !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.