In un itinerario di viaggio negli Stati Uniti, non fatevi mancare una visita ai Warner Bros Studios di Burbank, in California. Negli studios della Warner Bros ci sono i set dove nascono i film e i telefilm americani famosi in tutto il mondo: Spiderman, Friends ed Harry Potter sono nati sui set cinematografici dei Warner Bros Studios tra finti grattacieli, celebri costumi e perfetti illusionismi. Mentre gli studios della Universal sono una specie di parco divertimenti, gli studios della Warner Bros sono dei veri e propri studi di registrazione cinematografica.
Una volta raggiunta la località di Burbank in California, è possibile effettuare una visita guidata (meglio se prenotata da casa) dei Warner Bros Studios. La guida accompagna infatti gruppi di turisti di circa 12 persone alla volta su pulmini scoperti all’ interno degli studios, in modo da poter vedere tutto alla perfezione e fotografare i set cinematografici della Warner Bros senza problemi. Fare riprese all’ interno dei Warner Bros Studios è invece vietato, mentre le fotografie sono permesse, ma non sempre: in alcuni tratti dei set della Warner Bros la guida fa ritirare la macchina fotografica (soprattutto sui set che servono per le riprese dei nuovi film e telefilm in uscita vige un certo top-secret !). Il tour dei Warner Bros Studios inizia con una visita guidata ai set cinematografici esterni dove è possibile vedre la riproduzione della strada di New York utilizzata per le riprese di Spiderman, oppure la via di un tipico quartiere residenziale con villette, giardini, chiesa e municipio usata per le riprese di famosi telefilm come Una mamma per Amica e Friends. La cosa interessante della visita ai Warner Bros Studios in California è notare tutti i trucchi usati per far sembrare vero ciò che non lo è (come cornicioni o mattoni dipinti), oppure i trucchi per risparmiare spazio (ad esempio un edificio che sulla facciata anteriore è una chiesa e su quella posteriore è una scuola !).

Durante la visita degli Studios le guide spiegano tutto in modo molto dettagliato ma parlano solo in inglese; per chi conosce l’ inglese l’ unica difficoltà è associare i titoli italiani di film e telefilm che spesso non sono traduzioni letterali dei titoli usati in inglese, c’è quindi il rischio di non capire tutti le citazioni della guida. Dopo la visita guidata ai set degli esterni della Warner Bros, è la volta della visita guidata agli interni: si passa vicino ai grossi hangar nei quali viene girata la maggior parte dei film e dei telefilm e si possono vedere all’ opera elettricisti, falegnami, idraulici e sarte tutti intenti ad allestire set, costruire scenografie, cucire costumi. La visita guidata prosegue poi ai grandi capannoni dove sono immagazzinati tutti gli oggetti, i mobili, le porte, gli armadi, i quadri, i letti, i lavandini, le porte e le finestre usate nei set cinematografici della Warner Bros. L’ ultima parte del tour guidato agli studios è in una sorta di museo: si tratta in realtà di due grandi stanze in cui sono esposti soprattutto abiti di scena usati all’ interno di film e telefilm cult (come Harry Potter, 300, The Departed, E.R. Friends, Starsky and Hutch, Wonder Woman).
Rispetto agli studios della Universal, una visita ai Warner Bros Studios merita davvero in vacanza in California !

Per ulteriori informazioni: www2.warnerbros.com/vipstudiotour