La Valle della Loira è uno dei luoghi più suggestivi da visitare durante un viaggio in Francia. Con i suoi bellissimi castelli affacciati sulle acque della Loira, questa Valle dichiarata Patrimonio dell’ Unesco è la meta ideale per una vacanza o un week end lungo: ogni anno infatti il suo fascino carico di storia attira moltissimi turisti. Poichè molti castelli sono circondati da bellissimi giardini, il periodo migliore per programmare un viaggio nella Loira è sicuramente la primavera, quando le temperature gradevoli permettono di stare all’ aperto a lungo. Tra l’ altro la Valle della Loira dista solo un’ ora da Parigi, per cui può essere inserita anche come tappa di viaggio all’ interno di una vacanza in Francia che abbia come meta finale la capitale francese.

Viaggio in Francia: i Castelli della valle della Loira

I castelli sono la maggiore attrattiva di questa splendida valle della Francia: sono tutti bellissimi e ognuno è rappresentativo di uno stile architettonico differente. Cominciate il vostro viaggio alla scoperta dei castelli della Loira con quello più conosciuto, ovvero il castello di Chenonceau, che Enrico II° fece costruire per la sua amante, Diana de Poitiers. Quando il tempo è clemente è possibile percorrere in barca il fiume Cher, attraversato da un ponte che conduce al castello.

Bellissimo e da non perdere durante il vostro viaggio in Francia nella Valle della Loira è anche il celebre castello di Chambord: si tratta di un imponente castello in stile rinascimentale con una grande scala a chiocciola esterna. Qui vissero Francesco I e Luigi XIV, il re Sole. Il castello è inoltre immerso in uno splendido e grande parco. Fu costruito anche con il contributo di Leonardo da Vinci, che passò in Francia gli ultimi anni della sua vita, essendo stato chiamato dal re Francesco I perchè si occupasse delle canalizzazioni dei fiumi della zona. E’ possibile quindi nella Valle della Loira visitare anche la casa in cui dimorò Leonardo Da Vinci in questo periodo: si tratta di Clos Lucè, edificio che oggi include un museo che ricostruisce la storia di Leonardo e delle sue opere. Per vedere invece la tomba di Leonardo Da Vinci dovrete visitare l’ imponente fortezza di Amboise, che è anche la più antica della Loira.

Altra tappa imperdibile durante una vacanza nella Valle della Loira è il cosiddetto castello dei giardini, ovvero il castello di Villandry: sorge immerso in splendidi giardini rinascimentali che si estendono per ben sette ettari. Bellissimo anche il castello di Chaumont, antica fortezza dell’ XI secolo dove visse fra gli altri Caterina de’ Medici. Anche questo castello è attorniato da giardini, che sebbene non siano sontuosi e grandi come quelli del castello di Villandry sono comunque molto belli e conosciuti perchè ospitano ogni anno il Festival des Jardins.

Altri castelli da non perdere durante il vostro viaggio in Francia nella Loira sono: i castelli di Rivau, Cheverny Azay-le-Rideau, Montpoupon, Saumur, Langeais, Sully-sur-Loire, Valençay. Sono davvero tutti magnifici, permeati da un’ atmosfera fiabesca, romantica e d’ altri tempi.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.