Il Goa è uno stato federato dell’ India, situato sulla costa occidentale della penisola indiana nella regione denominata Konkrna. Il suo nome è convenzionalmente associato al mondo degli hippy e della psichedelia, poichè negli anni Settanta il Goa era stato eletto luogo di ritrovo da hippy provenienti da tutto il mondo. Se è la prima volta che programmate un viaggio in India, vi consigliamo caldamente un viaggio nel Goa, anzitutto perchè ha molto più da offrire di quanto possa far pensare la sua fama hippy. In secondo luogo il Goa ha l’ indubbio vantaggio di essere una regione di limitate dimensioni (è lo stato più piccolo dell’ India) e piuttosto facile da esplorare e da conoscere. Molte caratteristiche rendono infatti il Goa una regione facilmente conoscibile per uno spaesato visitatore occidentale alle prese col suo primo viaggio in India, molto più conoscibile di quanto non possa essere il resto dell’ India. Il Goa infatti è una regione che ha alle spalle un lungo periodo di colonialismo europeo (portoghese) e questo ha lasciato nel Goa molte tracce occidentali, che vi faranno sentire un pò come a casa nel vostro viaggio in India. Ad esempio vi accorgerete presto durante la vostra vacanza che gli abitanti del Goa hanno una mentalità piuttosto liberale, moderna e progressista, in un certo senso più vicina alla sensibilità occidentale di quanto non sia la cultura indiana del resto della penisola.

Quindi per un primo approccio all’ India la scelta di questa regione può rivelarsi davvero ottima. Inoltre il Goa è una regione molto interessante anche dal punto di vista naturalistico: nel vostro viaggio a Goa vi accorgerete subito dell’ esistenza di molte specie diverse di piante e animali. Infatti il Goa appartiene alla regione dei Ghati occidentali, una regione protetta per la sua eccezionale biodiversità.

VIAGGIO IN INDIA: LE SPIAGGE DEL GOA

Il motivo principale per cui si programma un viaggio nel Goa è costituito dalle sue splendide spiagge dorate e sabbiose, estese su circa 100 km. Sono spiagge davvero meravigliose dove è possibile praticare ogni sorta di sport (vela, sci acquatico, windsurf). Non è esagerato sostenere che nel Goa si trovano alcune delle spiagge più belle del mondo. Ecco alcune delle spiagge che dovrete assolutamente vedere nel vostro viaggio a Goa: la spiaggia più amata e famosa nella regione, a soli 16 km dalla capitale Panaji, è quella di Calangute, dopo la quale troviamo la bellissima Baga Beach. Se invece il vostro viaggio è all’ insegna della tranquillità e se desiderate dedicarvi un pò allo shopping allora buttatevi su Bogmolo Beach: è una spiaggia stranamente poco affollata, ma con molti negozi e ristorantini. Se invece dei negozi preferite il mercato delle pulci, allora fa per voi Anjuna Beach, famosa appunto per il suo mercato delle pulci. Candolim Beach invece è una delle spiagge più affollate e conosciute del Goa, ma nonostante questo è anche molto tranquilla. Lasciamo per ultime le tre spiagge forse più belle del Goa: Colvo Beach, Vagator e Dona Paula Beach, davvero tre piccoli paradisi terrestri. Dona Paula Beach è inoltre adatta per chi ama la nautica, è possibile infatti noleggiare motoscafi, pedalò e scooter acquatici.