Durante un viaggio in Sudafrica sarebbe imperdonabile perdersi lo spettacolo naturale meraviglioso offerto dalla Table Mountain (“Montagna Tavolo”), una straordinaria montagna piatta la cui imponente sagoma sovrasta Città del Capo, essendo interamente inclusa nel territorio che interessa la città. Questa grande attrazione di Città del Capo appartiene al Table Mountain National Park ed è davvero uno spettacolo meraviglioso a vedersi con le sue cime completamente piatte alte circa 1.086 metri sul livello del mare. La Table Mountain ha infatti la grande particolarità di essere formata da strati orizzontali di arenaria per cui non è a forma di triangolo come tutte le montagne, ma la sua linea è assolutamente parallela a quella dell’ orizzonte: la parte frontale di Table Mountain è rivolta verso Città del Capo ed è lunga circa tre chilometri, mentre la cima della montagna è quasi costantemente sormontata da un’ avvolgente coltre di nubi che si viene a formare a causa dell’ umidità. Qualche informazione pratica per un’ escursione sulla Table Mountain durante un viaggio in Sudafrica: i turisti accedono alla montagna utilizzando la cabinovia che da Città del Capo arriva in cima alla montagna in appena 7 minuti ! Questa moderna cabinovia ha una capienza di 65 persone e inoltre mentre sale ruota su di sè in modo da permettere ai turisti di godere di una visuale perfetta.

Una vacanza alla Table Mountain in Sudafrica dà la possibilità di praticare molte attività sportive come il trekking o la scalata: a Città del Capo troverete molte guide che vi illustreranno in modo dettagliato i percorsi possibili offerti dalla montagna. Facendo trekking sulla Table Mountain avrete modo di osservare da vicino la sua variegata e anche rara vegetazione. Infatti questa montagna particolarissima è una grande attrazione da vedere durante un viaggio in Sudafrica non solo per la sua forma originale e spettacolare, ma anche per la grande biodiversità che la caratterizza a livello di vegetazione: quella della Table Mountain in Sudafrica è una specie di macchia mediterranea molto varia (con oltre 1470 specie di piante: è il regno vegetale più ricco della Terra). Per quanto riguarda la fauna, l’ animale più diffuso sulla montagna è certamente un animale molto simile a un grande roditore, ovvero l’ irace del Capo (Procavia capensis); sono molto comuni anche il porcospino del Capo, varie specie di serpenti, due specie di genetta e di mangusta. Un consiglio importante per la vostra escursione alla Table Mountain: non programmatela qualora la giornata sia nuvolosa, pochè in tal caso non è consentito visitare la montagna e quindi anche la cabinovia non funziona. Un’ ultima curiosità sulla Table Mountain: è l’ unico sito naturale della Terra ad aver dato il nome ad una costellazione di stelle: la Mensa (il cui significato è proprio “tavolo”).

Un particolare Hotel in cui soggiornare a Città del Capo è il Daddy Long Legs Boutique Hotel; trovate maggiori informazioni qui: Vacanze a Città del Capo (Sudafrica): il Daddy Long Legs Boutique Hotel di Città del Capo