L’ isola di Komodo (Indonesia-Asia) è una di quelle mete di viaggio che gli amanti del mare, della della natura e gli appassionati di botanica e animali dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. L’ isola di Komodo infatti vanta una serie di caratteristiche che poche altre località al mondo possiedono tutte insieme: fondali eccezionali, bellissime barriere coralline, spiagge meravigliose, un ecosistema terrestre straordinario, una grandissima varietà di fauna e di flora e un fantastico Parco Naturale. Una vacanza in questa piccola isola dell’ Indonesia è una di quelle esperienze che non si dimenticano facilmente. L’ isola di Komodo fa parte dell’ Arcipelago delle Piccole Isole della Sonda e si trova nel Mar di Flores. Le sue dimensioni contenute e la sua bellezza paesaggistica ne fanno davvero un piccolo angolo di paradiso. Una vacanza nell’ isola di Komodo è anzitutto una vacanza di mare, sole e immersioni, visto che qui le spiagge sono stupende, così come i fondali e le barriere coralline che si trovano al largo dell’ isola. Ma l’ isola di Komodo è una meta perfetta di viaggio non solo per chi ama il mare, ma anche per chi è appassionato di botanica o di animali: da questo punto di vista l’ isola infatti ha parecchio da offrire. La vegetazione di Komodo vi affascinerà certamente con la sua fitta boscaglia e le splendide palme, per non parlare della fauna che annovera anche un “ospite” molto particolare: si tratta del varano (o drago) di Komodo, una delle lucertole più grandi del mondo.

E’ presente solo nell’ isola di Komodo e in nessun’ altra parte al mondo. I varani possono essere lunghi anche 2 o 3 metri, possono pesare anche 100 kg e hanno denti lunghi circa 2 centimetri e mezzo: già solo la visione di questo straordinario lucertolone (diventato specie protetta) da sola vale un viaggio a Komodo. Ma a livello di fauna le sorprese di una vacanza a Komodo non finiscono qui: nell’ isola infatti abitano anche altri animali originali, come i maiali selvatici e i bufali d’ acqua, accanto ad animali meno “strani” come gli uccelli (ve ne sono varie specie) e i cervi. L’ originalità della fauna rispecchia certamente l’ originalità e la particolarità di questa splendida isola.

Ultimo valido motivo per programmare un viaggio in questo piccolo gioiello dell’ Indonesia: lo stupendo Parco Nazionale, il Komodo National Park, al quale appartiene l’ isola. Il Komodo National Park si trova proprio nel cuore dell’ arcipelago delle Sonde e l’ isola di Komodo è l’ isola più grande fra quelle che fanno parte della riserva naturale. Poichè è caratterizzato da un ecosistema straordinario e davvero unico al mondo, il Komodo National Park è Patrimonio dell’ Umanità dell’ Unesco. Il Parco è nato con l’ obiettivo di tutelare il varano di Komodo, animale che oggi è infatti il simbolo del Parco.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.