al-museo-macro-future-di-roma-la-mostra-sul-made-in-italy-italian-genius-now-fino-al-13-aprile-2009Torna al Macro Future di Roma la mostra a INGRESSO LIBERO dedicata alla creatività del Made in Italy: la mostra “Italian Genius Now. Back to Rome”, aperta fino al 13 Aprile 2009. La mostra “Italian Genius” presenta mezzo secolo di arte e design tutto italiano e i costumi Made in Italy che hanno influenzato e modificato lo stile di vita mondiale, come la diffusione planetaria della Vespa GS 150, realizzata nel 1955 da Corradino D’ Ascanio per la Piaggio. In mostra ci sono anche i 40 anni di creatività e design che hanno rivoluzionato la costruzione della scarpa Made in Italy, primo fra tutti il genio della moda Salvatore Ferragamo, che con con i suoi brevetti ha realizzato scarpe che sono state vere e proprie opere d’ arte da indossare. Non mancano alla mostra “Italian Genius” gli anni ’50 rivisti nelle ceramiche-architettura di Ettore Sottsass e l’ arte Made in Italy nata dall’ incontro con il Maestro ceramista Aldo Londi. Ad “Italian Genius” gli anni ’60 sono in mostra con le esperienze della poesia visiva di Nanni Balestrini, le ricerche concettuali di Franco Vaccari ed Emilio Isgrò, e le realizzazioni del nuovo design Made in Italy dei gruppi di Architettura Radicale: Archizoom, Superstudio, UFO.
Gli anni ’70 sono invece rappresentati dai quadri di Michelangelo Pistoletto, e gli anni ’80 coinvolgono la rivoluzione dei designer della casa: Alessi è l’ azienda che raccoglie il genio creativo dei maggiori designer del mondo fra cui Stefano Giovannoni, le cui creazioni sono caratterizzate fin dall’ inizio da uno stile infantile e fumettistico.
L’ evoluzione del design italiano nella mostra “Italian Genius Now” presenta anche l’ alta tecnologia delle opere di Vanessa Beecroft, di Sissi e di Isabella Gherardi.
Attraverso questi passaggi è nato il Made in Italy, formula di successo mondiale dell’ eccellenza del prodotto italiano.

Mostra “Italian Genius Now. Back to Rome”
Fino al 13 Aprile 2009
Macro Future. Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma

Orari Mostra:
dal martedì alla domenica dalle ore 16.00 alle ore 24.00.
Lunedì chiuso
INIGRESSO LIBERO

Per maggiori informazioni: Tel 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.30)

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma)