Per “Enel contemporanea 2009”, l’ Isola Tiberina di Roma si trasforma con l’ istallazione dell’ artista americano Doug Aitken (Leone d’ Oro alla Biennale di Venezia del 1999).
Doug Aitken, artista californiano, è famoso a livello internazionale per le sue opere di luci, suoni e immagini, esposte nei maggiori musei del mondo, dal MoMA di New York, al Whitney Museum of American Art, alla Serpentine Gallery di Londra, al Centre Pompidou e al Musée D’ Art Moderne di Parigi.
E proprio Doug Aitken è il protagonista di “Enel Contemporanea 2009”: il progetto di arte pubblica sul tema dell’ energia, curato da Francesco Bonami. Per “Enel Contemporanea 2009”, l’ artista Doug Aitken ha realizzato l’ istallazione intitolata “Frontier”: un’ opera di forte impatto, collocata sulla punta dell’ Isola Tiberina di Roma.
L’ opera “Frontier” è concepita come un’ ideale “Energy Room”: l’ installazione posta sull’ Isola Tiberina di Roma prevede infatti una serie di video e immagini visibili a 360°, anche dall’ alto, all’ interno e all’ esterno dello spazio architettonico accessibile ai visitatori.
Il video visibile presso l’ istallazione di Doug Aitken, è stato girato tra Roma, Los Angeles, Israele e il Sudafrica e interpretato dal pittore americano Ed Ruschi.
L’ opera di Doug Aitken resterà esposta all’ Isola Tiberina di Roma fino al 23 Novembre 2009; sarà poi donata al Museo Macro di Roma per entrare a far parte della collezione permanente del museo.
L’ OPERA DI DOUG AITKEN SARA’ DONATA AL MACRO DI ROMA: IL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA
La novità di “Enel contemporanea 2009” è la collaborazione tra Enel e il Macro, Museo d’ Arte Contemporanea di Roma: al termine della sua temporanea collocazione presso l’ Isola Tiberina di Roma, l’ opera di Doug Aitken sarà donata al Macro di Roma ed entrerà a far parte della collezione permanente. Il Macro ospiterà quindi un percorso dedicato ai tre anni di Enel Contemporanea dal 2007 al 2009, e fatto di fotografie, video di backstage e alcuni particolari delle opere realizzate nelle edizioni precedenti.
Enel Contemporanea 2009 Roma: istallazione “Frontier” di Doug Aitken
In esposizione fino al 23 Novembre 2009 all’ Isola Tiberina di Roma (Ponte Fabricio)
Apertura al pubblico dalle ore 18.00 alle ore 23.30
INGRESSO LIBERO
(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma www.comune.roma.it)