Dal 18 Ottobre 2013 fino al 9 Febbraio 2014 è aperta al pubblico alle Scuderie del Quirinale di Roma la mostra sull’ imperatore Augusto.

Figlio adottivo e pronipote di Cesare, Augusto fu un personaggio storico di grande carisma e intuito politico. Dove aveva fallito anche Cesare, Augusto riuscì invece a porre fine ai sanguinosi decenni di lotte interne che avevano consumato la Repubblica romana, inaugurando così una nuova stagione politica: l’ Impero. Con la fine delle guerre civili iniziò un’ epoca di pace, prosperità ed abbondanza e divennero centrali i concetti di pax, pietas e concordia cantati dai poeti Virgilio e Orazio, e dagli intellettuali del circolo di Mecenate.

Il principato di Augusto durò oltre 40 anni e fu il più lungo della storia di Roma. Con Augusto l’ Impero raggiunse la sua massima espansione a tutto il bacino del Mediterraneo, dalla Spagna alla Turchia, al Maghreb, alla Grecia, alla Germania.

Con una selezione di circa 200 opere, la mostra di Roma presenta le tappe della storia personale di Augusto (la vita e la carriera) in parallelo alla nascita di una nuova epoca storica: il formarsi di una nuova cultura e di un nuovo linguaggio artistico, tutt’ora alla base della civiltà occidentale.

Alla mostra delle Scuderie del Quirinale sono inoltre riunite per la prima volta insieme le statue di Augusto:
– l’Augusto pontefice massimo da via Labicana conservato al Museo Nazionale Romano
– l’Augusto di Prima Porta dei Musei Vaticani.
– quest’ultima scultura di Augusto è accostata al suo modello classico: il Doriforo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli;
– proveniente da Atene e per la prima volta in Italia, è inoltre possibile ammirare in mostra a Roma parte della statua equestre in bronzo dell’imperatore Augusto restituita dal mar Egeo;
– lo splendido ritratto bronzeo del British Museum esposto in mostra proviene invece da Meroe (Nubia, Egitto).

A Roma la mostra su Augusto dal 18 Ottobre 2013 al 9 Febbraio 2014

Location mostra: Scuderie del Quirinale di Roma
Costo biglietto ingresso mostra: €12

Orario ingresso mostra:
– da domenica a giovedì dalle ore 10 alle ore 20;
– venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 22.30

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.