La Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie e la Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospitano la mostra su Leonardo da Vinci dal titolo “Codex Atlanticus: botanica, intrecci e decorazioni di Leonardo da Vinci”, aperta al pubblico fino all’ 11 Marzo 2012. La mostra di Milano intende far conoscere la genialità di Leonardo da Vinci attraverso un’ esposizione di scritti, disegni e progetti del Maestro Leonardo da Vinci, tra i quali compaiono i famosi fogli del Codice Atlantico (per la prima volta esposti al pubblico in mostra). Il percorso espostivo di questa interessante mostra di Milano si articola in due grandi macrosezioni, la prima delle quali è ospitata presso la Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie, la seconda invece presso la Pinacoteca Ambrosiana. I disegni e gli scritti del geniale Maestro Fiorentino Leonardo da Vinci sono esposti nella mostra di Milano seguendo una suddivisione per tema. La sezione della mostra allestita presso la Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie è dedicata totalmente agli studi di botanica e di intrecci di Leonardo da Vinci. Qui troverete esposti gli scritti che Leonardo da Vinci ha dedicato a temi riguardanti la botanica: in particolare figurano parecchie ricette utili a preparare i colori (ad esempio per l’ olio per dipingere) oppure scritti che elencano le proprietà benefiche e curative delle piante. Nella sezione della mostra ospitata presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano vi aspetta un altro interessantissimo percorso espositivo.

Articolato in 24 sale della Pinacoteca, il percorso di questa sezione della mostra di Milano vi permetterà di effettuare uno straordinario itinerario artistico partendo dalla scoperta di prestigiosi capolavori rinascimentali raccolti dal cardinale Federico Borromeo (tra cui la Canestra del Caravaggio, il famoso cartone della Scuola di Atene di Raffaello e la copia dell’ Ultima Cena commissionata nel 1619 al Vespino, oltre ad opere di Bramantino, Botticelli e Tiziano). Potrete ammirare in questa sezione della mostra una raccolta di disegni dedicati dal maestro Leonardo da Vinci allo studio di elementi decorativi (finalizzati ai ricami e all’ impreziosimento dei tessuti). Inoltre troverete esposti il “Musico” e il “Ritratto di Dama” acquistato dal cardinale Borromeo. All’ interno del percorso espositivo della Pinacoteca Ambrosiana di Milano è inserita anche l’ antica Sala di Lettura della Biblioteca Ambrosiana, dove troverete invece esposti per la prima volta al pubblico i celebri fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Quella di Milano è una mostra interessante e approfondita che vi consigliamo di non perdere se siete appassionati di arte e in particolare di Leonardo da Vinci.

A Milano la mostra su Leonardo da Vinci fino all’ 11 Marzo 2012

Titolo mostra: “Codex Atlanticus: botanica, intrecci e decorazioni di Leonardo da Vinci”

Location mostra: Sacrestia del Bramante di Milano presso Santa Maria delle Grazie (Via Caradosso), e Pinacoteca Ambrosiana di Milano (Piazza Pio XI, 2)

Costo biglietto ingresso mostra: €11,50

Orario apertura al pubblico Sacrestia del Bramante:
– da martedì a domenica dalle ore 8.30 alle ore 19.00
– il lunedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Orario apertura al pubblico Pinacoteca Ambrosiana:
– da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00
– chiuso tutti i lunedì

Per informazioni: tel 02-80692248

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.