Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ospita la mostra fotografica “Dell’ Adda di Leonardo”. La mostra è aperta al pubblico fino al 1 Aprile 2013.

Questa mostra di Milano su Leonardo Da Vinci fa parte degli eventi organizzati nell’ ambito del Photofestival ed è nata dal desiderio dei curatori di restituire il punto di vista di Leonardo su vari luoghi della valle dell’ Adda: luoghi che Da Vinci ebbe modo di visitare durante il periodo in cui si trattenne a Milano.

Per allestire la mostra di Milano i fotografi si sono impegnati in un lungo lavoro di mappatura dei paesaggi leonardeschi disseminati lungo il fiume Adda. Attraverso le immagini dei corsi d’ acqua, dei canali, delle conche dei navigli e dei fiumi la mostra permette di ricostruire l’ interesse che Leonardo Da Vinci nutriva per l’ ingegneria idraulica: una passione che Leonardo coltivò soprattutto negli anni compresi fra il 1482 e il 1499, quando si trattenne a Milano. In questo periodo Leonardo Da Vinci ebbe modo di studiare grandi corsi d’ acqua come il Ticino e l’ Adda, oltre ai canali artificiali come il Naviglio Grande e la Martesana (che venne completata in quel periodo).

Uno dei meriti principali di questa mostra di Milano è quello di offrire un’ interessante rappresentazione del territorio mettendo in evidenza lo stretto legame fra natura, storia, arte e fotografia: una fusione che permette al visitatore di conoscere in modo profondo e originale i luoghi che interessarono il grande Leonardo Da Vinci.

Sono esposte in mostra a Milano 43 fotografie in bianco e nero (scattate dai fotografi Massimo Grassi e Stefano Pedrelli), esposte nella suggestiva ambientazione offerta dal chiostro del monastero olivetano del Museo.
Queste righe tratte dall’ introduzione scritta da Claudio Giorgione per il catalogo “Dell’ Adda di Leonardo” aiutano a capire meglio il senso profondo della mostra di Milano: “I disegni di Leonardo della valle dell’ Adda, oggi divisi tra il Codice Atlantico e le raccolte di Windsor, sono caratterizzati da una matura consapevolezza dell’ unione tra acqua, natura e opera dell’ uomo. Le fotografie di Massimo Grassi e Stefano Pedrelli hanno saputo cogliere questa profonda unione, documentando il territorio della valle dell’ Adda in tutti i suoi aspetti”.

A Milano la mostra “Dell’ Adda di Leonardo”
fino al 1 Aprile 2013

Location mostra: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, in via San Vittore 21

Orario apertura mostra:
– dal martedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 17
– sabato e domenica dalle ore 9,30 alle ore 18,30
– chiuso i lunedì non festivi

Costo biglietto ingresso mostra:
la mostra è compresa nel biglietto d’ ingresso al Museo
– €10 biglietto intero
– €7 biglietto ridotto

Per informazioni e prenotazioni: tel. 02485551

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.