Ai Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali di Roma, è aperta al pubblico fino al 25 Marzo 2010 la mostra su Caravaggio intitolata: “Caravaggio, una mostra impossibile”. Sono esposte in mostra a Roma 63 riproduzioni dei dipinti del Caravaggio, in altissima definizione e retroilluminate. La mostra su Caravaggio realizzata ai Mercati di Traiano di Roma valorizza le riproduzioni a grandezza naturale, accompagnandole con installazioni audiovisive, proiezioni su grandi schermi di film e documentari dedicati alla vita e all’ opera di Michelangelo Merisi. Tra le proiezioni visibili alla mostra su Caravaggio, c’è anche lo sceneggiato in sei puntate prodotto di recente dalla Rai e la registrazione dello spettacolo teatrale che Dario Fo ha messo in scena appositamente per questa “mostra impossibile” su Caravaggio.
Lungo il percorso della mostra di Roma, una sala è inoltre dedicata all’ ascolto della musica “dipinta” dal Caravaggio in tre celebri opere: La fuga in Egitto, L’ amore vincitore e il Suonatore di liuto. Completa la “mostra impossibile” su Caravaggio anche un gioco interattivo intitolato “Caravaggio in dettaglio”, realizzato grazie a Lottomatica: una gara di abilità per riuscire ad attribuire correttamente 15 piccoli dettagli ai rispettivi dipinti.
LA MOSTRA SU CARAVAGGIO E L’ IDEA DELLE “MOSTRE IMPOSSIBILI”
L’ idea delle “mostre impossibili” nasce da Renato Parascandolo, autore del progetto, e trova fondamento nell’ istanza di democrazia culturale già formulata da Walter Benjamin e André Malraux. Oggi la mostra con le riproduzioni dei dipinti del Caravaggio è rafforzata dalla considerazione che, nell’ epoca attuale della riproducibilità digitale dell’ opera d’ arte, anche la riproduzione dev’ essere tutelata e valorizzata quanto l’ originale.
Le copie delle opere di Caravaggio si trovano infatti a Firenze, Messina, Milano, Napoli, Roma, Siracusa, Città del Vaticano, Malta, Vienna, Parigi, Berlino, Potsdam, Londra, Dublino, San Pietroburgo, Madrid, Hartford, New York, e rappresentano una grande opportunità per una nuova fruibilità dell’ arte.
“Caravaggio. Una mostra impossibile”
Fino al 25 Marzo 2010
Location Mostra: Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; via IV Novembre 94; Roma
Orario Apertura Mostra: dal martedì alla domenica dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Costo biglietto ingresso Mostra: €6,50 (ridotto €4,50)
(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma www.comune.roma.it)