A Roma la mostra Boldini e gli italiani a Parigi al Chiostro del Bramante di Roma fino al 14 Marzo 2010Al Chiostro del Bramante di Roma è aperta al pubblico fino al 14 Marzo 2010 la mostra “Boldini e gli italiani a Parigi”: una grande mostra dedicata a Giovanni Boldini e agli artisti italiani che vissero a Parigi nella seconda metà del secolo XIX.
Nel corso dell’ Ottocento la Francia ha guidato l’ arte contemporanea ed è stata per molti paesi, tra cui l’ Italia, un modello di civiltà. I pittori italiani si sono continuamente confrontati con l’ arte della Francia, complici le Esposizioni Universali che si sono tenute periodicamente in Francia e che ne hanno promosso l’ immagine internazionale. Ma il vero e proprio “mito di Parigi” è stato portato della Belle Epoque: età dell’ oro segnata dal trionfo del modello borghese liberale e laico, dalla grande libertà di pensiero, da prodigiose scoperte scientifiche, da una decisiva accelerazione dei mezzi di trasporto, dalla nascita del turismo di massa, dal grande trinfo culturale dei teatri e dei giornali a stampa. Parigi è diventata un vero laboratorio letterario e artistico nel quale convivevano tendenze artistiche molto diverse.

La mostra di Roma “Boldini e gli italiani a Parigi” ripercorre le vicende biografiche dei tre celebri “italiani di Parigi”: De Nittis, Boldini, Zandomeneghi. La mostra racconta i luoghi cari al mito della modernità di Parigi: i teatri, i caffè, i boulevards, gli ateliers degli artisti celebri e quelli dimessi dei pittori bohemien.

Sono esposti in mostra a Roma i capolavori di Vittorio Corcos, Antonio Mancini, Paul Helleu, Leon Bonnat, Telemaco Signorini, Serafino De Tivoli. Il percorso espositivo della mostra di Roma presenta opere provenienti da collezioni private che sono esposte accanto ad importanti prestiti provenienti da Istituzioni Italiane come la Galleria d’ Arte Moderna di Palazzo Pitti, la Galleria degli Uffizi, ed Internazionali, quali il Musée d’ Orsay.

Mostra “Boldini e gli italiani a Parigi” al Chiostro del Bramante, via della Pace – Roma
Fino al 14 Marzo 2010
PER INFORMAZIONI
: tel. 06-68809036

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma www.comune.roma.it)