E’ aperta al pubblico da Aprile fino al 5 Luglio 2009 ai Musei Capitolini di Roma la mostra intitolata: “Beato Angelico – L’ alba del Rinascimento”. La mostra è aperta in occasione del 550° anniversario della morte dell’ artista.
La mostra presenta diverse opere di Beato Angelico mai esposte prima, come il Trittico della Galleria Corsini di Roma e la Pala di Bosco ai Frati, restaurate per l’ occasione della mostra di Roma. Attraverso una selezione di opere provenienti dai più importanti musei italiani e stranieri, la mostra dei Musei Capitolini documenta l’ attività artistica di frà Giovanni da Fiesole (Beato Angelico) a partire dalla giovinezza fino all’ ultima fase dell’ arte romana. Tra i dipinti in mostra c’è anche il capolavoro del “Paradiso degli Uffizi”.
La scelta delle opere (tavole e codici miniati) della mostra di Roma si basa su due criteri principali: da un lato la campionatura delle varie fasi della produzione artistica di Beato Angelico, dall’ altro la volontà di far conoscere al pubblico anche opere meno note di Beato Angelico, raramente esposte o mai esposte, per offrire le differenti espressioni dell’ arte di Beato Angelico.
La mostra dei Musei Capitolini vuole quindi documentare i diversi periodi storici dell’ intera e versatile produzione artistica di Beato Angelico sia come pittore (attraverso tavole, tabernacoli, scomparti di pale e di polittici, tele), sia come miniatore e come disegnatore.
MOSTRA BEATO ANGELICO MUSEI CAPITOLINI DI ROMA
Da Aprile fino al 5 Luglio 2009
Costo Biglietto:
– biglietto intero 6 euro;
– biglietto ridotto 4 euro.
Orario Mostra:
– dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00;
– chiuso il lunedì e il 1 maggio
(la biglietteria chiude alle ore 19.00)
Per maggiori Informazioni: Tel 060608
(servizio informazioni attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.30)
(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma)