Al Complesso del Vittoriano a Roma è aperta al pubblico fino al 29 Giugno 2010 la mostra d’ arte sugli Impressionisti intitolata: “Da Corot a Monet. La sinfonia della natura”.
Sono esposte in mostra a Roma oltre 170 opere tra dipinti, opere su carta e fotografie d’ epoca. La mostra al Complesso del Vittoriano di Roma mette in relazione le innovazioni con cui gli Impressionisti hanno rivoluzionato la pittura tradizionale con una comprensione più ampia della natura, della cultura e della modernizzazione del loro tempo. La pittura degli Impressionisti ha preso spunto dagli sviluppi della scienza, come testimoniano in mostra a Roma alcune copie della rivista scientifica La Nature di Gustave Tissandier e pubblicazioni del geologo radicale Elisée Reclus. Partendo dalla scienza, i pittori impressionisti hanno rappresentato “l’ economia della natura“: la terra come un insieme di sistemi umani e naturali collegati tra loro. I lavori e le opere degli Impressionisti hanno rappresentato una sfida all’ arte pittorica convenzionale.

All’ inizio del percorso espositivo della mostra di Roma è presente un filmato in cui il poeta Valerio Magrelli offre una riflessione sulla natura.
La mostra sugli Impressionisti si apre con una selezione di opere messe a contrasto: da un lato i paesaggi classici, dall’ altro il nuovo approccio degli artisti della Scuola di Barbizon, che sceglievano di creare composizioni meno fedeli alla tradizione pittorica. La mostra di Roma si chiude con una testimonianza del ciclo delle Ninfee, oggi chiamato Grandes Décorations.

A ROMA LA MOSTRA SUGLI IMPRESSIONISTI

Titolo Mostra: “Da Corot a Monet. La sinfonia della natura”
Durata Mostra: Fino al 29 Giugno 2010
Location Mostra: Complesso del Vittoriano – Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali) – Roma
Tel. 06-6780664 oppure Tel. 06-6780363
Orario apertura al pubblico:
– dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 19.30;
– venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 23.30
– domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30
Costo biglietto ingresso mostra:
– 10.00 euro biglietto intero
– 7.50 euro biglietto ridotto

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma www.comune.roma.it)