a-venezia-la-mostra-di-santa-apollonia-con-le-opere-di-andy-warhol-mostre-venezia-giugno-luglio-agostoDal 4 Giugno al 15 Agosto 2009, al Chiostro di Sant’ Apollonia, sede del Museo Diocesano di Venezia, sarà allestita e aperta al pubblico la mostra intitolata: “Santa Apollonia, Omar Galliani e qualche dente di Andy Warhol”. Si tratta di una mostra interamente dedicata a Sant’ Apollonia (protettrice del mal di denti e patrona dei dentisti) che si terrà parallelamente alla Biennale di Venezia.
La storia del martirio della vergine Apollonia avvenuto ad Alessandria d’ Egitto, intorno al 249, ha colpito l’ immaginario di molti artisti di ogni epoca. Apollonia, vergine cristiana, venne infatti accerchiata dai pagani che la colpirono alle mascelle e che accesero un rogo minacciando di gettarla nel fuoco se non avesse pronunciato frasi empie. Ma Apollonia chiese di essere lasciata libera e saltò da sola nel fuoco del rogo dove trovò la morte.
Ad essere colpito dalla storia di Santa Apollonia è stato lo stesso Andy Warhol che nel 1984 ha realizzato una serie di opere su carta interamente dedicate alla santa dove raffigura Apollonia con in mano le tenaglie (simbolo del martirio di Apollonia) e l’ ossessione verso i denti, il morso, il sapore, la fisiognomica del volto; tutte simbologie legate a Santa Apollonia. La serie di opere di Andy Warhol presenti alla mostra di Venezia è ancora inedita e sarà esposta per la prima volta.
La storia di Apollonia ha colpito anche Omar Galliani: maestro emiliano che si misura da tempo con la raffigurazione contemporanea dei Santi, a partire dalla serie “Nuovi Santi” realizzata tra il 2004 e il 2006. Per la mostra di Santa Apollonia a Venezia, Omar Galliani ha creato sette grandi opere che interpretano in chiave personale una visione simbolica del martirio di Santa Apollonia: piogge di denti, denti sospesi nel cielo, il dente visto come elemento mistico e inquietante. Galliani nelle sue opere fornisce un’ interpretazione contemporanea di Apollonia anche sottilmente ironica per esorcizzare la morte.

MOSTRA SANTA APOLLONIA 4 GIUGNO – 15 AGOSTO 2009
Museo Diocesano d’ Arte Sacra – Ex Covento Sant’ Apollonia (Venezia)
Per maggiori informazioni: Tel 041-5229166