Al Campidoglio di Roma la mostra dei presepi fino all Epifania il presepe monumentale è la novità 2009-2010A Roma, in occasione delle vacanze di Natale 2009 e Capodanno 2010, sono esposti in mostra al Campidoglio fino all’ Epifania tre presepi tutti da vedere.
Al primo piano del palazzo Senatorio del Campidoglio di Roma, nell’ anticamera del Sindaco, è allestito in mostra il piccolo presepe con figure napoletane del XVIII secolo, disposto tra le Colonnacce del Foro di Nerva.

All’ esterno, in piazza del Campidoglio a Roma è invece in mostra il presepe ambientato nella campagna romana ottocentesca, con un grande arco in muratura, rudere di un acquedotto, e con una riproduzione di Porta Tiburtina.

Novità di quest’ anno è infine il presepe monumentale, unico nel suo genere, ospitato nella Sala del Carroccio del palazzo Senatorio del Campidoglio a Roma, con decine di personaggi e diverse strutture costruite a grandezza naturale, frutto di quasi 30 anni di accurate ricerche e lavoro manuale di Mario Agrestini (nipote di Romolo Iacopini, uno dei martiri di Forte Bravetta), artigiano appassionato delle antiche tradizioni dell’ arte del presepe.

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma www.comune.roma.it)