A Milano, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, è esposta in mostra fino al 6 Gennaio 2011 la “Donna allo Specchio” di Tiziano: un capolavoro rinascimental prestato dal Louvre. La mostra al Palazzo Marino di Milano è ad ingresso libero gratuito. Il dipinto di Tiziano scelto per la mostra di Milano offre al pubblico dei visitatori l’ opportunità di approfondire aspetti meno noti della cultura del Rinascimento italiano, come i valori estetici e morali della bellezza femminile, i codici del comportamento virtuoso delle dame, le loro abitudini, il loro vestiario, la cultura dell’ amore cortese che dominava il mondo relazionale della Venezia a cavallo tra ‘400 e ‘500. Il dipinto di Tiziano, realizzato tra il 1514 e il 1515, raffigura una donna di fronte ad un tavolo da toeletta, sul quale è posato un recipiente contenente unguenti e profumi utilizzati per i suoi capelli. Dietro la ragazza si intravede una figura maschile in ombra, che con una mano porge alla fanciulla uno specchio piano, mentre con l’ altra ne inclina alle sue spalle uno più grande, convesso, con una cornice di legno. Nello specchio convesso si nota come, con grande maestria, Tiziano abbia potuto raffigurare il riflesso della stanza con la figura della donna di spalle e persino una anamorfosi scorciata del ragazzo. La caratteristica dello specchio convesso è infatti quella di dare una più ampia visuale deformando però le immagini in corrispondenza dei bordi della cornice. Così Tiziano, nel dipinto di “Donna allo Specchio”, fornisce su un unico piano bidimensionale due diversi punti di vista, ponendo anche le basi per il virtuosismo ottico ripreso poi dal Parmigianino.
I due personaggi ritratti nel dipinto di “Donna allo Specchio” di Tiziano sono stati identificati in modo non univoco e non certo: alcuni hanno suggerito che potesse trattarsi di Alfonso d’ Este e della sua amante, altri pensano che si tratti di un autoritratto giovanile di Tiziano con la sua amata, altri ancora di un dipinto che esalti la bellezza petrarchesca delle donne veneziane e le loro virtù, altri invece ritengono che si tratti più semplicemente di un ritratto ideale o una personificazione della Pittura.
La mostra della “Donna allo Specchio” di Tiziano a Milano intende valorizzare il dipinto in senso monografico, fornendo al visitatore diversi punti di vista per comprendere e conoscere anche la cultura dell’ epoca e Tiziano.
LA DONNA ALLO SPECCHIO DI TIZIANO IN MOSTRA A MILANO
Mostra GRATUITA (con ingresso libero) aperta al pubblico fino al 6 Gennaio 2011
Location Mostra: Palazzo Marino (Sala Alessi), Piazza della Scala 2, Milano
Orario apertura mostra:
– dalle ore 9.30 alle ore 19.30
– giovedì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 22.30
Per ulteriori informazioni:
Palazzo Marino di Milano: tel. 02-72524301
Servizio Informazioni: tel 800149617