Al Palazzo Reale di Milano è aperta al pubblico fino al 27 Giugno 2010 la mostra “Goya e il mondo moderno”: una mostra d’ arte dedicata all’ influenza del pittore spagnolo Goya sull’ arte moderna.
La mostra di Milano al Palazzo Reale è una rassegna sul grande pittore aragonese Goya, anticipatore e fonte d’ ispirazione dei principali artisti e movimenti degli ultimi due secoli. Sono esposte in mostra a Milano più di 180 opere di Goya, tra cui dipinti, incisioni e disegni. La mostra di Milano ricostruisce la relazione tra Goya e altri famosi artisti che hanno segnato il percorso dellʹ arte degli ultimi due secoli: da Delacroix a Klee, da David a Kokoschka, da Victor Hugo a Mirò, da Klinger a Picasso, da Nolde a Bacon, da Kirchner a Pollock, da Guttuso a de Kooning.
La mostra “Goya e il mondo moderno” al Palazzo Reale di Milano parte dall’ analisi delle tematiche care al pittore aragonese Goya: la nuova società e la sua immagine, l’ espressione della soggettività, la reazione gestuale, la violenza. L’ opera di Goya è considerata un punto di riferimento per i movimenti dell’ impressionismo, del simbolismo, dell’ espressionismo, del surrealismo.

Il percorso espositivo della mostra su Goya a Milano è diviso in 5 sezioni:
1- sezione “Il lavoro del tempo”
:ritratti e autoritratti analizzano la soggettività (Goya qui si confronta con David, Delacroix, Soutine);
2- sezione “La vita di tutti i giorni”: le opere di Goya dialogano con quelle di Daumier, Grosz, Kirchner, Victor Hugo;
3- sezione “Comico e grottesco”: mostra gli aspetti più assurdi del mondo moderno, seguendo una delle chiavi di lettura preferite dal grande pittore spagnolo Goya (le incisioni di Goya qui anticipano le opere di Miró, Picasso, Klee)
4- sezione “La violenza”: rappresentazioni della guerra e delle sue drammatiche conseguenze (le crude immagini di Goya qui si accompagnano a Music, Dalì, Guttuso, Picasso);
5- sezione “Il grido”: i volti e i ritratti della soggettività ammirata nella prima sezione della mostra, sono deformati dal terrore, ridotti a una lontana parvenza di quello che furono (Pollock, Kiefer, Bacon, Saura qui mostrano di aver raccolto l’ eredità del pittore spagnolo Goya).

AL PALAZZO REALE DI MILANO LA MOSTRA SU GOYA

Titolo Mostra: “Goya e il Mondo Moderno”
Durata Mostra: fino al 27 Giugno 2010
Location Mostra: Milano, Palazzo Reale (Piazza Duomo 12); la mostra è al Primo Piano Lato A
Costo Biglietto ingresso Mostra:
– Biglietto Intero €10,50
– Biglietto Ridotto €9,00
Per informazioni: Tel. 02-54917

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.