La moda per il teatro è in mostra a Roma alla Fondazione Roma Museo: è aperta al pubblico fino al 5 Dicembre 2010 la mostra dedicata ai grandi stilisti italiani e intitolata “Il teatro alla moda. Costume di scena. Grandi stilisti”. Il titolo della mostra di Roma è un omaggio al testo settecentesco “Il Teatro alla Moda” del compositore Benedetto Marcello sul teatro lirico.
Gianni Versace, Roberto Capucci, Emanuel Ungaro, Fendi, Missoni, Giorgio Armani, Antonio Marras, Romeo Gigli, Alberta Ferretti, Valentino, Enrico Coveri sono i famosi stilisti italiani che nel corso della loro carriera si sono dedicati al teatro e alla danza creando i costumi di scena per rappresentazioni rimaste famose, spesso proprio grazie agli interventi creativi degli stilisti.
Proprio al lavoro creativo di questi grandi stilisti italiani e agli abiti di scena creati per il teatro è dedicata la mostra della Fondazione Roma Museo di via del Corso. Sono esposti in mostra a Roma 100 costumi originali, bozzetti, figurini e rari documentari video. La mostra dedicata alla moda per il teatro è un’ affascinante selezione delle creazioni degli stilisti provenienti dalle collezioni teatrali (Teatro alla Scala e Piccolo Teatro di Milano, Teatro dell’ Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Teatro San Carlo di Napoli, National Opera di Washington DC), dalle Maison coinvolte e dalle collezioni private di attori e cantanti.
MOSTRA “IL TEATRO ALLA MODA” A ROMA
Titolo Mostra: “Il teatro alla moda. Costume di scena. Grandi stilisti”
Apertura al pubblico fino al 5 Dicembre 2010
Location Mostra: Fondazione Roma Museo, via del Corso 320 (Roma)
Orario Apertura al pubblico:
– tutti i giorni dalle ore 10.00 fino alle ore 20.00
Costo biglietto ingresso Mostra:
– biglietti 8 euro (scuole 4 euro)
PER INFORMAZIONI: Tel. 06-6786209
(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma www.comune.roma.it)