Il Burning Man è un festival nel deserto del Nevada (Stati Uniti) che per l’ occasione fa risorgere Black Rock City: una città temporanea coinvolta in una performance senza limiti.
La città consiste in un camping a cerchi contentrici con strade radiali e piazze pedonali. Al centro della città c’è l’ Open Playa: lo spazio per le installazioni.
In Black Rock City c’è ogni infrastruttura necessaria, tra cui un team di ranger per garantire sicurezza e aiuto, ambulatori e pronto soccorso, punti di ristoro e fornitura di ghiaccio, servizi bus, un aeroporto e la radio BMIR 24 ore su 24 per emergenze e aggiornamenti.

Il festival Burning Man di Black Rock City si svolge ogni anno per una settimana e termina con un grande falò: nell’ atto finale del festival si brucia un’ effige umana insieme a tutti gli allestimenti della città.

L’ origine del Burning Man Festival

Tutto è iniziato con un falò a Baker Beach, una spiaggia a San Francisco. Era il solstizio d’ estate del 1986, c’erano venti amici e un paio di effigi di legno ad ardere tra le fiamme: una effige umana alta più di due metri e mezzo, e una effige più piccola di un cane.
Larry Harvey è stato uno degli ideatori di quel meeting alternativo.

Da allora l’ appuntamento si è rinnovato ogni anno e l’uomo-pira (da cui il nome dell’ evento: Burning Man) si è fatto sempre più grande, i partecipanti sempre più numerosi. Tanto che, nel 1991, è stato necessario spostarsi nel deserto del Nevada, chiamato per l’ occasione “playa”.


Ora l’ incontro si svolge alla fine di agosto ed aggrega moltissime persone da tutto il mondo, che praticano tutte insieme particolari metodi di meditazione, frutto dell’ energia mentale e spirituale.
Il Burning Man Festival non è più solo il rito di una sera, ma è diventato un’ istituzione che fonda un’ autentica temporary town, la Black Rock City, con una metaforica forma semicircolare e uno statuto di principi fondativi d’ impronta comunitarista:
ESTREMA ACCOGLIENZA: tutti possono partecipare al Burning Man, lo straniero è benvenuto e rispettato;
DONARE: Burning Man è fondato sul dono incondizionato;
NESSUNA MERCIFICAZIONE: non si accettano sponsor, negoziazioni o pubblicità;
FIDUCIA IN SE STESSI: Burning Man incoraggia la scoperta delle risorse individuali;
LAVORO COMUNE: la comunità dà valore all’ interazione e alla collaborazione creativa;
RESPONSABILITÀ CIVICA: i partecipanti e il Burning Man Festival rispettano la società civile, chi viene si assume la responsabilità di seguire le leggi vigenti sul territorio;
NON LASCIARE TRACCIA: il Burning Man rispetta l’ ambiente e si impegna a cancellare ogni traccia fisica delle proprie attività, cercando il più possibile di lasciare il luogo dell’ evento in condizioni migliori di quelle trovate;
PARTECIPAZIONE: la comunità ha un’etica di partecipazione totale, solo così c’è trasformazione, e tutti sono invitati a lavorare, tutti sono invitati a giocare rendendo reale questo mondo con azioni a cuore aperto;
IMMEDIATEZZA: la prova diretta è la più importante, bisogna cercare di superare le barriere tra noi e il nostro intimo, la realtà circostante, la società e un mondo naturale che va oltre le capacità umane, nessuna idea può sostituire quest’ esperienza.


Black Rock City è un vero e proprio iperspazio pulsante e “pazzo” che, per una settimana all’ anno, promuove l’ espressione creativa senza limiti.

Per ogni edizione del Burning Man Festival c’è un tema (nel 2013 il tema è stato “Cargo Cult”). Il festival termina in un ultimo fuoco finale: un grande falò in cui brucia l’ iconico Burning Man.

Burning Man Festival 2014 dal 25 Agosto all’ 1 Settembre

L’ appuntamento nel 2014 sarà dal 25 Agosto all’ 1 Settembre.
Sul sito internet burningman.com potete trovare tutte le informazioni, i moduli di iscrizione, i consigli, i regolamenti e le regole di sopravvivenza “durante e post-playa”.

Per arrivare, l’ aeroporto di Black Rock City è per piccoli charter da Reno (Nevada-Nv): potete consultare il sito internet della compagnia aerea advantageflight.com

Via terra ci sono inoltre collegamenti bus con Reno (Nv) e la spiaggia di San Francisco (Ca).
Se si guida, il riferimento è Gerlach (Nv) a circa 10 km dalla playa di Black Rock City.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.