Come ogni anno torna il tradizionale appuntamento con il Carnevale di Rio de Janeiro (Brasile), che dal 18 al 21 Febbraio 2012 animerà la capitale del Brasile con carri spettacolari, musica e balli.
Le origini del Carnevale di Rio de Janeiro (Brasile)
Il Carnevale brasiliano trae la sua origine dal periodo della colonizzazione; è infatti un’ eredità delle usanze portoghesi e in particolare delle maschere italiane. In seguito si sono amalgamate anche le caratteristiche tipicamente africane, che hanno dato un contributo decisivo alla formazione dello stile originale e peculiare di questo grande evento così come si presenta oggi. Agli inizi, il Carnevale brasiliano era molto simile ad una festa di strada dalle manifestazioni anche un pò troppo “esuberanti” e talora addirittura incivili: lanci d’ acqua, avanzi di cibo, uova, farina, arance erano comportamenti usuali durante queste feste. Solo con il tempo le usanze sono diventate più “civili”. Le connotazioni carnevalesche attuali, ovvero il gusto per le maschere (prima realizzate in cera o in cartone) e per i costumi carnevaleschi si sono sviluppate intorno al 1830, dando più colore, fascino ed eleganza alle feste carnevalesche brasiliane, in particolare a Rio de Janeiro.
Il carnevale di strada ha continuato comunque ad esistere, ma nel contempo si è sviluppato un altro filone nei saloni dei grandi alberghi e nelle sale da ballo dei locali: si trattava soprattutto di balli in maschera cui partecipavano gli esponenti della borghesia emergente di Rio de Janeiro. All’ interno di questo filone anche la musica ha avuto uno sviluppo più raffinato: inizialmente si ballava con la polka, poi è stata la volta di quadriglia, tango, valzer, charleston. Di questo passo ogni anno il carnevale è cresciuto e si è migliorato, diventando anche sempre più parte della cultura brasiliana. Nel contempo anche il carnevale di strada più popolare ha conosciuto un certo migliramento con l’ introduzione di sfilate di carri allegorici promosse da associazioni carnevalesche che possedevano musica propria. E’ stata composta anche la prima musica esclusivamente per il carnevale, cioè O abre ala, la marcia di Chiquinha Gonzaga, dalla quale sono nati poi moltissimi stili ancora usati, e la cui evoluzione ha portato all’ attuale Samba. Il carnevale di strada è da sempre stato caratterizzato da una massiccia partecipazione popolare; a Rio de Janeiro e a San Paolo in particolare si sono sviluppate le Scuole di Samba e le associazioni rionali che ad ogni carnevale sfilano nel Sambodromo con l’ obiettivo di vincere lo Stendardo d’ Oro. La scuola di samba si presenta nel Sambodromo suddivisa in varie ali, tra le quali si snodano enormi carri allegorici; è presente inoltre la banda musicale (ovvero la batteria) anch’ essa in costume, che accompagna tutta la sfilata senza interruzione. Oggi le Scuole di Samba sono una delle principali attrattive turistiche del Carnevale di Rio, sono infatti soprattutto i turisti ad accorrere a Rio de Janeiro da ogni parte del mondo per assistere allo spettacolo offerto da queste associazioni; mentre il popolo è praticamente escluso da questo tipo di manifestazione. La presenza popolare è invece massiccia per le strade di Rio de Janeiro, dove canta e danza in costume: è così che continua a vivere la vecchia tradizone popolare carnevalesca, che non è affatto morta, ma più viva che mai. Quello del popolo danzante in strada in maschera e costume, è infatti uno spettacolo meraviglioso del Carnevale di Rio, perchè vero esempio dell’ autentica e genuina tradizione carnevalesca brasiliana. Il Carnevale di Rio de Janeiro si conferma come un evento straordinario che bisogna vedere almeno una volta nella vita.
Programma Carnevale di Rio de Janeiro 2012
Eventi del Carnevale di Rio 2012 in programma ogni giorno (18-19-20-21 Febbraio 2012)
Ogni sera danze popolari a Cinelândia
Dalle ore 20.00 Concerti in Terra Samba
Dalle ore 20.00 concerti a Lapa
Dalle ore 23.00 Balli alla discoteca Rio Scala
Programma dei principali eventi del Carnevale di Rio 2012 giorno per giorno:
– Venerdì 17 Febbraio 2012
ore 13.00 Cerimonia di apertura: il Re Carnevale (Momo) riceve le chiavi della città
ore 19.00 Scuole di Samba per bambini
– Sabato 18 Febbraio 2012
ore 09.30 Street Band Cordão do Bola Preta (Centro città)
ore 16.00 Banda de Ipanema Praça General Osorio, Ipanema
ore 20.00 Concorso Street Band in Av. Rio Branco, Centro
ore 21.00 Parata delle scuole di Samba in Access Group
ore 23.00 Il Magic Ball al Copacabana Palace Hotel
– Domenica 19 Febbraio 2012
ore 21.00 Sfilata delle Scuole di Samba nel Gruppo Speciale
– Lunedi 20 Febbraio 2012
ore 21.00 Sfilata delle Scuole di Samba nel Gruppo Speciale
– Martedì 21 Febbraio 2012
ore 16.00 Banda de Ipanema
ore 21.00 Sfilata delle Scuole di Samba nel Gruppo “B”
ore 23.00 Balli Gay in costume alla discoteca Rio Scala
Informazioni sui principali eventi del Carnevale di Rio de Janeiro 2012
Parate di Samba nel Sambodromo
Il Carnevale di Rio è associato automaticamente alla Parata di Samba, suo evento principale. Uno spettacolo da non perdere in cui diverse associazioni rionali di Samba sfilano nel Sambodromo per vincere lo Stendardo d’ Oro. Le due giornate principali per assistere alle parate di Samba nel Sambodromo sono domenica 19 Febbraio 2012 e lunedi 20 Febbraio 2012. In questi giorni lo spettacolo è il più straordinario tra tutti quelli offerti durante il Carnevale di Rio.
Ci sono 5 diverse parate nel Sambodromo:
1- Scuole di Samba nel Gruppo Speciale domenica 19 Febbraio 2012 e lunedì 20 Febbraio 2012. Rappresentano il momento clou del Carnevale di Rio, che ha fatto di Rio de Janeiro la capitale del Carnevale del mondo. Tutto il Carnevale ruota attorno a queste due notti. Le scuole appartenenti a questo gruppo sono fra le migliori; lo spettacolo è imperdibile.
Orari: apertura porte ore 17; cerimonia di apertura ore 20; inizio parate ore 21
2- Champions Parade: inizio parata ora 21. Parata meno sontuosa della precedente, ma comunque bella (e costa meno)
3- Scuole di Samba in Access Group (Gruppo A) Sabato 18 Febbraio 2012, inizio parata ore 21:00. Ci sono 12 grandi scuole di samba in questo gruppo. Il campione di questa sfilata andrà a far parte del Gruppo Speciale.
4- Scuole di Samba nel Gruppo “B” Martedì 21 Febbraio 2012, inizio parata ore 21:00. Il gruppo B, chiamato anche gruppo base, comprende diverse scuole, ognuna di esse ha circa 1.500 partecipanti.
5- Scuole di Samba per bambini Venerdì 17 Febbraio 2012, ore 19:00 (apertura porte ore 17:00).
Balli del Carnevale di Rio 2012
– Il Magic Ball al Copacabana Palacehotel
Sabato 18 Febbraio 2012 dalle ore 23:00
Una serata di balli al Copacabana Palacehotel è uno dei momenti più raffinati ed eleganti che si possano vivere all’ interno del Carnevale di Rio de Janeiro. E’ richiesto costume di lusso o cravatta nera e abito da sera; molti vip internazionali e locali sono sempre tra gli ospiti. Tutti i biglietti comprendono la cena a buffet e open bar gratuito e consentono l’ accesso a tutte le sale da ballo.
– Balli alla discoteca Scala
La discoteca Scala offre danze tematiche ogni notte durante il Carnevale. La discoteca, molto conosciuta a Rio de Janeiro, si trova in centro città, nell’ Avenida Treze de Maio 23. Il biglietto VIP include illimitate bevande alcoliche e buffet libero.
– Balli della Scuola di Samba Mangueira
Sabato 18 Febbraio 2012
Evento tradizionale che si ripete ogni anno, è una buona occasione per vivere la musica e l’ atmosfera di una delle scuole più tradizionali e conosciute di samba (la scuola Mangueira). E’ una notte di vera e propria samba, si può ballare tutta la notte o semplicemente guardare e godersi lo spettacolo della folla che balla.
– Viva la Birra !
Lunedì 20 Febbraio 2012
Un nuovo evento del Carnevale di Rio de janeiro che propone musica dal vivo (una band del Carnevale alternata ad un DJ) e birra gratis per tutta la notte.
– Gala Gay e balli
Martedì 21 Febbraio 2012
Uno degli eventi più famosi del Carnevale di Rio, molto conosciuto e frequentato da chiunque, non solo da ragazzi e ragazze gay. Folla sgargiante di drag queen e divertimento garantito.
– Terra Samba (Terreirão do Samba)
dal 17 al 21 Febbraio 2012 a partire dalle ore 19:00 fino alle ore 5.30 del mattino seguente.
Si tratta di un spazio all’ aperto al Sambodromo in cui sono organizzati numerosi concerti dal vivo sul palco; si può bere e mangiare in uno dei 50 stand gastronomici.
Luogo: Praça Onze, Centro (Downtown)
– Buon Rendere a Lapa
dal 18 al 21 Febbraio 2012 dalle ore 20:00 fino all’ alba.
Presso gli archi di Lapa, questo evento del Carnevale di Rio è famoso per essere vivaio di novità in campo musicale. Propone concerti che spaziano dalla musica tradizionale brasiliana alle ultime tendenze. Qui si respira davvero l’ essenza del divertimento brasiliano.
Danze di strada al Carnevale di Rio 2012
Tutte i giorni dal 18 al 21 Febbraio 2012, danze a cielo aperto si svolgono in tutta la città di Rio, all’ insegna del divertimento e della spontaneità. I balli di strada più grandiosi sono quelli che si svolgono in Piazza Cinelândia.
– Danze di strada a Cinelândia
dal 18 al 21 Febbraio 2012 dalle ore 17:00 alle ore 3:00
La festa a cielo aperto di Cinelandia è animata dalle orchestre e da famosi cantanti che dal palco diffondono nell’ aria musica tradizionale brasiliana dei primi tempi della radio (anni ’40-60) e vecchia musica di Rio, principalmente samba. La folla (soprattutto persone anziane e classe operaia) si uniscono e ballare e a divertirsi in Praça Floriano e a Cinelandia.
– Al di fuori del Sambodromo
Migliaia di persone che non hanno ottenuto il biglietto per entrare al Sambodromo si riuniscono sulle strade al di fuori del Sambodromo. La folla è resa colorata da coloro che sfilano in costume. Un vivace corteo danzante all’ aperto.
Eventi del Carnevale di Rio de Janeiro 2012 per i quali è necessario acquistare il biglietto:
– Samba Parade
– Balli Carnevale di Rio
– Balli Scala
– Terra Samba
– Scuola di Samba
I biglietti possono essere acquistati nella maggior parte delle agenzie di viaggio a Rio de Janeiro, anche pochi giorni prima dell’ evento.
Per ulteriori informazioni: www.rio-carnival.net