Torna a Febbraio il Carnevale di Venezia, una delle celebrazioni del Carnevale più famose al mondo per il fascino delle maschere nell’ amosfera magica della suggestiva città di Venezia.

Il Carnevale di Venezia (come tradizione vuole) include anche un evento imperdibile: la Festa Veneziana sull’ Acqua che quest’ anno avrà luogo il 5 Febbraio 2012.

Le origini del Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia ha radici antichissime, infatti a circa 900 anni fa risalgono le prime testimonianze di questa affascinante festa. Inoltre il Carnevale di Venezia ha tradizioni ancora più antiche risalenti ai culti ancestrali (presenti in quasi tutte le società) di passaggio dall’ inverno alla primavera. Un tempo il Carnevale di Venezia durava molto di più di quello attuale, iniziava infatti in sordina la prima domenica di ottobre per poi intensificarsi il giorno seguente l’ Epifania. Il culmine dei festeggiamenti coincideva con i giorni che precedevano la Quaresima.

Nell’ antichità inoltre era consuetudine diffusa fra i Veneziani trascurare lavori e doveri durante il Carnevale per buttarsi completamente nei divertimenti. Le attrazioni della festa del Carnevale di Venezia erano molteplici: saltimbanchi, giocolieri, acrobati, animali danzanti, il tutto con la colonna sonora offerta dalla musica di pifferi, trombe e tamburi. C’ erano anche molti venditori ambulanti con le loro bancherelle di castagne, frutta secca, frittelle e dolci di ogni genere. La gente affluiva entusiasta in massa soprattutto in Piazza San Marco, in Piazzetta e lungo la Riva degli Schiavoni. In questi luoghi erano innalzati per l’ occasione palchi nei campi principali. Le mercanzie esposte dai venditori ambulanti spesso provenivano da Paesi lontani, poichè Venezia (da grande centro commerciale quale era) ha sempre intessuto stretti rapporti commerciali con i Paesi lontani, soprattutto con l’ Oriente. Oggi il Carnevale di Venezia è riuscito a mantenere tutto il fascino, l’ energia e l’ attrattiva di un tempo, anche se dura solo dieci giorni e non più mesi e mesi come voleva la tradizione passata. L’ atmosfera euforica e d’ altri tempi che si respira fra le vie di Venezia nel periodo del Carnevale è qualcosa di magico; non per niente il Carnevale di Venezia è un evento che attira ogni anno milioni di visitatori da ogni parte del mondo e che coinvolge reti televisive, grossi sponsor e fondazioni culturali. Se andrete a Venezia durante il Carnevale resterete estasiati da questa teatrale festa piena di colori e giocosità. Tra balli, migliaia di maschere, galà esclusivi e allegre rappresentazioni teatrali il Carnevale di Venezia è proprio un evento da non perdere !

Evento Carnevale di Venezia 2012: La Festa Veneziana sull’ Acqua il 5 Febbraio 2012 sul Canal Grande e Sestiere di Cannaregio

All’ interno del Carnevale di Venezia, il 5 febbraio 2012 avrà luogo un evento da non perdere: si tratta della Festa Veneziana sull’ Acqua, che è un pò la festa di tutti i veneziani. Dedicata a ospiti e cittadini della città lagunare, la Festa Veneziana sull’ Acqua prevede un magnifico corteo in maschera sull’ acqua del Coordinamento Associazioni Remiere che partirà da Punta della Dogana. Il percorso del corteo sull’ acqua si snoderà lungo tutto il Canal Grande per fermarsi infine nel popolare Rio di Cannaregio. Qui il corteo sfilerà tra l’ entusiasmo del folto pubblico che assiste sulle rive. Inoltre sarà possibile bere e degustare dolci presso gli stand eno-gastronomici che saranno aperti al pubblico al momento dell’ arrivo del corteo acqueo a Rio di Cannaregio. In particolare saranno offerti al pubblico i cicheti (deliziose specialità veneziane) e le fritole e i galani (dolci tipici della tradizione del Carnevale di Venezia).

Per ulteriori informazioni: www.carnevale.venezia.it