Siete alla ricerca di una serie di offerte per le vostre prossime vacanze e i voli low cost sono la vostra unica preoccupazione?

Esistono vari sistemi che possono consentire di trovare delle ottime offerte senza pagare un capitale, anche se il problema legato al rincaro dei prezzi di quei voli ribattezzati low cost è evidente, come messo in evidenza e approfondito anche su Chronist.it.

Perché i prezzi dei biglietti aumentano dopo varie ricerche online?

Avete notato come il prezzo di un determinato volo cambia piuttosto di frequente dopo aver effettuato varie ricerche? In realtà, non è una mera e banale impressione, ma è proprio la verità. Infatti, le compagnie aeree sono in grado di cambiare i prezzi dei voli low cost sempre in relazione ai cookies del browser che si usa per la navigazione online nel momento in cui si rendono conto che la ricerca è avvenuta più volte. Che senso ha tutto questo?

Semplicemente di aumentare i prezzi, spaventando le persone e portandole ad acquistare i biglietti il prima possibile per evitare ulteriori incrementi.

Proprio per questa ragione, la miglior cosa da fare è quella di effettuare le ricerche dei voli con la modalità in incognito. In questo modo, il browser non andrà a memorizzare i cookies e le compagnie di volo non applicheranno questo trucchetto per aumentare i prezzi.

Utilizzare i migliori motori di ricerca

Ecco un altro ottimo suggerimento a cui prestare la massima attenzione.

Conviene evitare di organizzare delle ricerche a casaccio, quanto piuttosto scegliere prima di tutto degli appositi motori di ricerca per voli low cost. in questo modo, si andrà alla ricerca di voli caratterizzati da una tariffa basata sul prezzo reale del biglietto. Tra quelli maggiormente utilizzati al giorno d’oggi troviamo eDreams, Kayak, Azair, ma anche Skyscanner, Momondo, Tripadvisor e Google Flights, giusto per citarne alcuni.

È vero che nessun motore di ricerca per voli low cost rasenta la perfezione, quindi è sempre meglio provarne due o tre, in maniera tale da avere la certezza che certi biglietti abbiano effettivamente il prezzo più vantaggioso, oppure si possano reperire altre offerte a basso costo su cui puntare.

Attenzione ai giorni in cui si viaggia

Nonostante ci siano sicuramente diversi addetti ai lavori che sostengono come i giorni migliori per viaggiare siano essenzialmente rappresentati dal martedì, in realtà non è affatto così. Insomma, non c’è nessuna certezza che il martedì sia sempre il giorno in cui conviene di più partire o arrivare in aereo. Il giorno più conveniente per viaggiare, invece, è legato a un gran numero di fattori.

Prima di tutto, sulla giornata dove si paga di meno il prezzo dei biglietti, incide il Paese da cui si parte, così come quello in cui si arriva, senza dimenticare ovviamente anche il periodo dell’anno, per non parlare dei vari servizi che vengono proposti da parte della compagnia aerea. Un consiglio da far fruttare: meglio avere sotto mano una rappresentazione dal punto di vista grafico dell’intero mese, in maniera tale che sia molto più facile individuare il giorno più conveniente.

Qualche consiglio per risparmiare quando si acquista il volo

Ci sono diverse compagnie aeree che mettono a disposizione dei voli a dei prezzi decisamente più bassi in confronto ad altre soluzioni, ma è chiaro che in alcuni casi questo minor costo comporta qualche sacrificio.

Ad esempio, le bevande e i pasti sull’aereo si devono pagare, piuttosto che lo spazio per le gambe e per sedersi è più limitato oppure ci sono delle limitazioni particolari in riferimento ai bagagli, sia dal punto di vista delle dimensioni che della capienza, oltre che del peso ovviamente.