L’ Eurochocolate 2010, la fiera del cioccolato, quest’ anno sarà in anteprima a L’ Aquila nelle giornate del 9 e 10 Ottobre 2010. In attesa dell’ inizio dell’ edizione Eurochocolate 2010 a Perugia (che si svolgerà dal 15 al 24 Ottobre 2010), l’ Eurochocolate si trasferisce per la prima volta in anteprima a L’ Aquila il 9 e il 10 Ottobre 2010. Eurochocolate 2010 vuole aiutare a ricostruire l’ Aquila “con dolcezza” con questa due-giorni dedicata agli amanti del cioccolato: l’ obiettivo è quello di contribuire a risollevare l’ economia del comparto dolciario e turistico dell’ Aquila colpiti dal terremoto dello scorso anno attraverso un evento, come Eurochocolate 2010, capace di attrarre molti turisti.

Come se mpre, alla fiera del cioccolato ci saranno eventi di animazione, degustazioni guidate e laboratori per valorizzare la cultura del cioccolato, con la possibilità di conoscere tante diverse tipologie di cioccolati e di prodotti di pasticceria.
Tra gli appuntamenti principali dell’ Anteprima di Eurochocolate 2010 a L’ Aquila ci saranno anche le degustazioni guidate di tutti i dolci tipici aquilani, dal torrone al cioccolato alle ferratele in abbinamento alle creme spalmabili e a tante altre prelibatezze locali, alcune più note al grande pubblico dei golosi, altre meno ma che di sicuro sapranno entusiasmare.

Molti saranno quindi gli appuntamenti in programma in Piazza Duomo all’ Aquila sabato 9 e domenica 10 Ottobre 2010. Ad inaugurare in grande l’ anteprima di Eurochocolate 2010 ci saranno anche le sculture di cioccolato. Sabato 9 Ottobre 2010, a partire dalle ore 11.00, l’ artista marchigiano Emidio Sturba scolpirà in diretta una grande Aquila di Cioccolato, a partire da un blocco unico di cioccolato Nero Perugina di 1 metro cubo e 11 quintali di peso. Le scaglie di cioccolato prodotte nel corso della lavorazione saranno omaggiate al pubblico presente.