Festa del Cioccolato a Varese dal 5 all 8 Dicembre 2009 l Eurochocolate arriva a Varese con Ciock&VaL’ Eurochocolate arriva anche a Varese con l’ evento Ciock&Va e la Cultura del Cioccolato dal 5 all’ 8 Dicembre 2009, per un viaggio pre-natalizio nella cultura del cioccolato.
Ciock&Va è l’ evento dedicato alla festa del cioccolato a Varese con la collaborazione dell’ Eurochocolate di Perugia. Il Ciock&Va 2009 di Varese quest’ anno è giunto alla sua terza edizione. Per il 2009, la festa del cioccolato di Varese propone l’ evento “La Cultura del Cioccolato”, per un lungo ponte all’ insegna del gusto del buon cioccolato. Il Ciock&Va 2009 avrà calendario eventi ricco di iniziative tutte dedicate al mondo del cioccolato: percorsi didattici, mostre e degustazioni guidate.
La cultura del cioccolato parte dalla gola !

EVENTI A VARESE PER LA FESTA DEL CIOCCOLATO: Ciock&Va 2009 dal 5 all’ 8 Dicembre

IL CHOCOMARKET: il cioccolato in fiera a Varese
Alla festa del cioccolato di Varese non mancherà il tradizionale ChocoMarket: l’ area espositiva e di vendita del cioccolato allestita nelle principali piazze della città di Varese, per la felicità di tutti i golosi del cioccolato. Al ChocoMarket nelle piazze, si potrà degustare cioccolato sfuso e in tazza, tavolette di cioccolato, e tante novità di cioccolato.

CIOCCOLATO IN MOSTRA A VARESE: la mostra fotografica “Il cioccolato 1900-1930”
Tra gli appuntamenti immancabili alla festa del cioccolato di Varese è da mettere in agenda la visita alla mostra “Il cioccolato 1900-1930” organizzata in collaborazione con l’ Archivio Storico Pubblicitario di Paola Mazza. La mostra del cioccolato espone illustrazioni pubblicitarie originali del secolo scorso che danno vita ad una mostra unica nel suo genere, e che raccoglie i manifesti delle principali aziende cioccolatiere italiane utilizzati nelle loro campagne pubblicitarie nei primi 30 anni del Novecento.

LA TRADIZIONE DEL CIOCCOLATO A VARESE: Eurochocolate World
I colori e le atmosfere dei Paesi produttori di cacao e le tradizioni più antiche del cioccolato saranno invece i protagonisti di Eurochocolate World: la sezione internazionale di Ciock&Va ricca di esposizioni ed intrattenimenti per golosi del cioccolato e curiosi di tutte le età.

BAMBINI E CIOCCOLATO A VARESE: i percosi didattici per i bambini
Il percorso ludico-didattico Nanauà per le vie del cacao, è pensato per i bambini. Si tratta di un percorso per imparare divertendosi la storia e la cultura del cioccolato e dei suoi Paesi produttori partendo dall’ antica tradizione Maya fino ad arrivare ai nostri giorni. Le simpatiche lezioni dell’ Equoscuola sono dedicate agli alunni delle elementari, con l’ obiettivo di formare consumatori attenti e consapevoli, sin dalla tenera età. Con ABC del cioccolato saranno invece illustrate tutte le fasi della produzione del cioccolato, dalla raccolta nelle piantagioni di cacao fino alla lavorazione finale.

DEGUSTAZIONI GUIDATE ALLA FESTA DEL CIOCCOLATO 2009 DI VARESE
Per avvicinare il consumatore al vero piacere del cioccolato, il cibo degli dei, Ciock&Va 2009 propone le degustazioni Viaggiare con Gusto per conoscere e apprezzare in compagnia di esperti chocotester tutto il sapore di cioccolati originari, monorigine e cru, provenienti dalle terre del cacao come Ecuador, Brasile e Perù. Mentre iniziative golose animeranno l’ intera città coinvolgendo i ristoranti e i locali, nei quali si potranno gustare prelibati Menù tutti a base di cioccolato.

LA CULTURA DEL CIOCCOLATO A VARESE: la letterstura del cioccolato
Infine, La Cultura del Cioccolato offre un tuffo nella letteratura con l’ iniziativa “Cioccolata con l’ autore”: autori conosciuti ed emergenti presenteranno al pubblico le loro ultime opere letterarie accompagnati da una dolce e fumante cioccolata in tazza, per una pausa di puro relax.