gabicce mare

Una delle località più piccole della Riviera romagnola, l’ultima, è Gabicce mare, in provincia di Pesaro e Urbino e situata al confine con l’Emilia Romagna. Caratterizzata dal litorale basso e sabbioso, Gabicce mare ha 40 stabilimenti balneari e un centro cittadino particolarmente dinamico, in cui trovare molti negozi, bar e ristoranti ed assistere a spettacoli ed eventi.

Già abitata in epoca roana, la cittadina marchigiana ha conosciuto un grande sviluppo turistico a partire dal secondo dopoguerra. Pur non essendoci nessuno scalo ferroviario, Gabicce mare è infatti meta turistica di migliaia di turisti che ogni anno affollano le sue incantevoli spiagge e la sua baia incastonata fra il mare e le pendici del promontorio del Parco Naturale del Monte San Bartolo.

Dove dormire a Gabicce mare

Come in ogni località della Riviera romagnola, anche a Gabicce Mare è possibile soggiornare in uno dei tantissimi hotel, B&B e pensioni. La scelta è vastissima, non solo alberghi eleganti e lussuosi ma anche economici e convenienti in cui trovare comunque sempre ospitalità e comfort di ogni tipo.

Se avete dei bambini piccoli ma non volete rinunciare ad una vacanza rilassante e divertente, potete scegliere gli hotel per le famiglie. Questi hanno tutto ciò che serve per offrire ai genitori comodità e praticità. Sono Infatti dotati di culle e scalda biberon, servizio di animazione e di baby sitter. Nei loro ristoranti è possibile trovare menù speciali realizzati per andare incontro ai gusti e alle esigenze dei più piccoli.

Gli alberghi con piscina e quelli con centro benessere sono invece scelti soprattutto da coloro che vogliono regalarsi un po’ di relax e godersi la vacanza in tutta tranquillità, tra idromassaggi, saune e bagni Turchi.

Molti alberghi sono invece perfetti per le persone con disabilità, perché hanno ingressi accessibili in sedia a rotelle, altri sono pet friendly, accolgono i vostri amici a quattro zampe con cortesia e disponibilità. Alcuni organizzano addirittura serate danzanti e hanno un’area Fitness riservata ai propri clienti.

Moltissimi hotel Gabicce si trovano direttamente sul mare e hanno una posizione panoramica da cui poter ammirare il parco naturale del Monte San Bartolo. Tutti, che dovrebbero essere circa 100, hanno parcheggio custodito, wi-fi gratuito e ambienti climatizzati.

Perché andare a Gabicce mare

Famosa per l’ottima gestione dell’ospitalità alberghiera e per la ristorazione, Gabicce mare è Bandiera Blu dal 1987 e offre eccellenti servizi di accoglienza, che la rendono la più attrezzata della riviera marchigiana.

È perfetta per le famiglie e per i giovani in cerca di divertimento, perché ricca di numerose attività che possono interessare e coinvolgere tutti. È possibile organizzare escursioni in bicicletta oppure a piedi per scoprire la flora e la fauna locale e fare lunghe passeggiate in bici tra le strade panoramiche.

I più pigri, invece, che vogliono solo riposare e rilassarsi, possono godersi le bellissime spiagge rimanendo sdraiati sotto l’ombrellone o tuffandosi nel mare cristallino. Gli amanti del buon cibo troveranno in Gabicce mare la location ideale, nella quale provare i piatti e i vini tipici del posto.

Da Gabicce mare è possibile poi raggiungere numerosi altri posti, come per esempio Fiorenzuola di Focara, una piccola frazione del comune di Pesaro, conosciuta soprattutto per il suo castello medievale, che si affaccia a strapiombo sul mare. Poi ci sono anche Casteldimezzo, Gradara e Baia Flaminia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.