isole-eolie-eventi-stromboli-estate-2009-spettacoli-teatro-del-fuoco-dal-25-agosto-al-5-settembre-2009
Torna il Teatro del Fuoco a Stromboli dal 25 Agosto al 5 Settembre 2009. E tornano anche quest’ anno per gli abitanti dell’ isola e per chi è in vacanza alle Eolie, i firedancers: i danzatori del Teatro del Fuoco che l’ estate scorsa hanno incantato tutti con uno spettacolo unico e coinvolgente senza precedenti per il nostro Paese e che torna anche quest’ anno dal 25 Agosto al 5 Settembre 2009 a grandissima richiesta.
Gli artisti (vecchi e nuovi) che per l’ Estate 2009 saliranno sul palcoscenico naturale di rara bellezza offerto dalla “Terra di Dio”, come l’ ha battezzata il regista Rossellini, provengono tutti da contesti internazionali: Austria, Germania, Nuova Zelanda, Tirolo, Israele.
E non mancheranno i talentuosi di casa di Stromboli ovviamente. Tutti promettono di regalare al pubblico di Stromboli performance uniche, piene di adrenalina ma anche di suggestioni.
Anche per l’ estate 2009 torneranno inoltre i laboratori di giocoleria per i bambini che si pongono come finalità sia quella di divertire e intrattenere, ma allo stesso tempo mirano a fare acquisire ai bambini sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.
Chi lo desidera, infine, potrà acquistare a Stromboli i gadgets del Teatro del Fuoco (magliette, fiammiferi, borse). Sarà inoltre disponibile il documentario realizzato dalla Società Argomenti che verrà proiettato nel corso della serata inaugurale del Festival.

Gli spettacoli dell’ estate 2009 a Stromboli avranno un unico filo conduttore rappresentato dal tema della trasformazione, centrale ad esempio nel mito dell’ Araba Fenice, che si consuma e poi rinasce dal Fuoco, simbolo eterno di una potenza distruttrice ma generatrice allo stesso tempo.
La scelta di questo tema, spiega Amelia Bucalo Triglia organizzatrice dell’ evento, scaturisce proprio dalla constatazione che la trasformazione è l’ orizzonte verso cui tendono oggi molteplici attività, si pensi alla trasformazione energetica o al riciclo dei rifiuti per esempio: qualcosa muore per poi rinascere e rinascere migliore, rinnovata.

Se l’ anno scorso il Teatro del Fuoco ha rappresentato quasi una scommessa (si trattava del primo spettacolo del genere realizzato in Italia), con lo straordinario successo di pubblico (una media di 500 spettatori per spettacolo che nella chiusura sono diventati 2000) si è trasformato in una promessa che quest’ anno lo staff organizzativo intende mantenere introducendo non poche sorprese e qualche novità per la nuova edizione 2009.

I LABORATORI DIDATTICI DELL’ ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA PER L’ ESTATE 2009 A STROMBOLI

Il coinvolgimento dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia realizzerà inoltre dei laboratori didattici volti promuovere la conoscenza dei vulcani e dell’ acqua.

TRAVERSATA IN BARCA A VELA CON PARTENZA DA PALERMO IL 3 SETTEMBRE 2009 E SPETTACOLO FINALE DEL TEATRO DEL FUOCO

Ci sarà anche la possibilità di partecipare ad una suggestiva traversata in barca a vela con partenza da Palermo giovedì 3 Settembre 2009 alle ore 19.00 e arrivo a Palermo domenica 6 Settembre 2009 alle ore 20.00.
Dopo la straordinaria partecipazione agli spettacoli dello scorso anno (soprattutto a quello di chiusura culminato in una grande festa che ha coinvolto tutta l’ isola di Stromboli e che ha visto arrivare un numero impressionante di persone in barca da ogni dove), ha convinto infatti la società Argomenti di questa iniziativa.
Al costo di 500 euro a persona (incluso cambusa ed escluso bevande) chi lo desidera potrà approfittare di questa offerta per trascorrere un fine settimana nell’ isola di Stromboli e assistere allo spettacolo conclusivo del Festival del Teatro del Fuoco, certamente il più rappresentativo e coinvolgente.
Per informazioni e prenotazioni:
inviare una mail a info@argomentisas.it

Tutte le informazioni per il pubblico possono essere reperite su: www.argomentisas.it
Tel 091341119 oppure cellulare 3296509941