Al Castello Sforzesco di Milano, nel Museo d’ Arte Antica (Sale 13 e 15) è aperta al pubblico fino al 19 Giugno 2011 la mostra “L’ Ultimo Michelangelo. Disegni e rime attorno alla Pietà Rondanini”. La mostra di Milano al Castello Sforzesco raccoglie intorno alla Pietà Rondanini (conservata nella sala 15 del Museo d’ Arte Antica del Castello Sforzesco) l’ ultima produzione artistica e letteraria di Michelangelo Buonarroti. La mostra dedicata a Michelangelo si avvale di prestiti giunti dai musei italiani e stranieri prestigiosi come: British Museum e Courtauld Gallery (Londra), Ashmolean Museum (Oxford), Bibliothèque Nationale de France (Parigi), Graphische Sammlung Albertina (Vienna), Royal Library (Windsor Castle), Musèe du Louvre (Parigi), Fondazione Casa Buonarroti (Firenze), Galleria Borghese (Roma), Biblioteca Apostolica Vaticana (Roma).
In questa mostra su Michelangelo Buonarroti, concepita attorno alla Pietà Rondanini, sono esposti la serie degli studi per Crocifissioni e alcuni altri schizzi e disegni autografi oltre a quelli appartenenti alla cerchia del maestro Michelangelo, sculture in marmo e bronzo, dipinti. Sono esposte in mostra a Milano anche le ultime Rime di Michelangelo su fogli provenienti dalla Biblioteca Vaticana. La mostra di Milano al Castello Sforzesco unisce la scultura e la scrittura di Michelangelo Buonarroti.
Per la prima volta viene proposta al pubblico l’ opera dell’ Ultimo Michelangelo, segnata da un rapporto con la morte, con Dio, e con la ricerca della perfezione di sconvolgente contemporaneità. Michelangelo Buonarroti con la Pietà Rondanini sembra già entrare nel contemporaneo, saltando tre secoli. Attorno a questo capolavoro sono state raccolte in mostra le opere e le testimonianze di Michelangelo. Il percorso espositivo della mostra di Milano, che coinvolge le sale 13 e 15 del Museo d’ Arte Antica del Castello Sforzesco, raccoglie 53 opere di Michelangelo Buonarroti, in gran parte databili agli ultimi decenni di vita di Michelangelo, dove si osserva un profondo mutamento delle scelte figurative e tecniche del maestro che trovano nella Rondanini l’ esito scultoreo più suggestivo. Sono presentati in mostra a Milano anche i diversi momenti che descrivono la ripresa degli studi di Michelangelo sul tema della Pietà: dai disegni databili agli anni ’30, alle incisioni e ai disegni che documentano l’ elaborazione della celebre Pietà di Michelangelo per Vittoria Colonna, fino alle significative attestazioni grafiche che preparano alla Pietà Rondanini di Michelangelo, passando attraverso la Pietà Bandini e la discussa Pietà di Palestrina. Si tratta di un tentativo espositivo inedito che aiuta a comprendere le radici e le varianti dell’ arte di Michelangelo Buonarroti.
E’ esposta in mostra a Milano anche la serie di studi per Crocifissioni di Michelangelo che muta radicalmente dall’ ultima redazione del soggetto offerta dal Crocefisso per Vittoria Colonna. I sei fogli principali si possono considerare una serie omogenea che rivela una continuità di ricerca formale di Michelangelo e di riflessione spirituale decisiva per comprendere l’ ultimo Michelangelo Buonarroti, in perfetta assonanza con la ricerca espressa nella Pietà Rondanini. E’ suggestiva anche la considerazione delle ultime Rime di Michelangelo, in particolare quelle attestate da alcuni fogli conservati alla Biblioteca Vaticana (in mostra a Milano sono presenti 8 fogli) che riportano anche schizzi per Crocifissioni e Getsemani.
Particolarmente suggestiva è anche la lettera del 17 marzo 1564, proveniente dalla Biblioteca Nazionale di Firenze, in cui Daniele da Volterra annuncia a Giorgio Vasari la morte di Michelangelo Buonarroti. Completano il percorso espositivo della mostra di Milano al Castello Sforzesco le sculture in bronzo come il Ritratto di Michelangelo Buonarroti di Daniele da Volterra, sculture in marmo come la Deposizione di Guglielmo della Porta, e dipinti (tra cui la Crocifissione con la Vergine e san Giovanni Evangelista e Cristo deposto con la Madonna e due angeli di Marcello Venusti, Pietà con gli angeli di Federico Zuccari), oltre a bulini, acqueforti e incisioni.
“L’ ULTIMO MICHELANGELO” IN MOSTRA A MILANO AL CASTELLO SFORZESCO FINO AL 19 GIUGNO 2011
Titolo mostra: “L’ Ultimo Michelangelo. Disegni e rime attorno alla Pietà Rondanini”
Location Mostra: Castello Sforzesco di Milano, Museo d’ Arte Antica (Sale 13 e 15)
Orario apertura mostra:
– da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 17.30
– chiuso il lunedì
(ultimo ingresso alle ore 17.00)
Costo biglietto ingresso mostra:
– €6 biglietto intero;
– €3 biglietto ridotto studenti, over 65 e convenzioni
(il biglietto è comprensivo anche della visita ai Musei del Castello)
Per Informazioni: tel. 02-88463700