Il Palazzo Reale di Milano ospita fino al 20 Gennaio 2013 la mostra intitolata “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon. 100 anni di vita e di studio attraverso il ‘600”.

La mostra di Palazzo Reale è stata realizzata in onore e in memoria del grande collezionista d’ arte e storico dell’ arte Denis Mahon. Lo stesso Mahon aveva progettato e ideato questa mostra con l’ obiettivo di riunire tutti i maggiori capolavori del Barocco italiano in occasione del suo centesimo compleanno. Ma non aveva purtroppo fatto in tempo a concretizzare la sua idea: Denis Mahon è infatti scomparso lo scorso anno. Il Palazzo Reale di Milano ha quindi voluto rendere omaggio a Denis Mahon portando avanti il suo ultimo progetto. Il risultato è una ricca esposizione dei maggiori dipinti del Barocco italiano, che per l’ occasione sono stati concessi da molti musei internazionali (fra cui l’ Hermitage di San Pietroburgo), dove sono custodite opere scoperte e studiate da Mahon.

Le opere esposte nella mostra di Palazzo Reale a Milano sono state personalmente selezionate da Denis Mahon stesso prima di morire e spiccano in particolare i nomi dei due esponenti più significativi del Barocco italiano: Guercino (uno degli artisti preferiti di Mahon) e Caravaggio. Oltre ai dipinti del Guercino e del Caravaggio figurano in mostra anche opere di Guido Reni e Nicolas Poussin.

Quella di Denis Mahon è stata una vita dedicata all’ arte: sono famosi i suoi studi sul Guercino e le sue scoperte su Caravaggio. Senza dimenticare il ruolo fondamentale che Mahon ha avuto nella diffusione dell’ arte: la sua collezione privata ricca di opere è stata in gran parte donata a istituzioni pubbliche. Il suo grande amore per l’ arte lo ha spinto quindi a condividere questa passione con le altre persone e a dare il proprio contributo per rendere l’ arte il più possibile a portata di tutti. Anche l’ Italia, di cui Denis Mahon è stato un grande estimatore, ha beneficiato dei suoi preziosi lasciti (in particolare la Pinacoteca Nazionale di Bologna).

A Milano la mostra “Da Guercino a Caravaggio-Sir Denis Mahon” fino al 20 Gennaio 2013

Location mostra: Palazzo Reale di Milano in Piazza del Duomo 12

Orario apertura al pubblico:
– lunedì dalle ore 14.30 fino alle ore 19.30;
– martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 fino alle ore 19.30;
– giovedì e sabato dalle ore 9.30 fino alle ore 22.30.

Per informazioni: tel 02-88465230 oppure tel 02-88445181

Il Palazzo Reale di Milano ospita inoltre fino al 6 Gennaio 2013 anche la mostra su Picasso, trovate maggiori informazioni qui: Mostra su Picasso a Milano-Palazzo Reale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.