mostra-federico-fellini-tra-cinema-e-sogno-al-castello-brown-portofino-dall-11-luglio-all-11-ottobreSarà inaugurata venerdì 10 Luglio 2009 alle ore 18,30 al Castello Brown di Portofino la mostra d’ arte intitolata “Federico Fellini – Tra Cinema e Sogno”. La mostra dedicata a Federico Fellini sarà aperta al pubblico a Portofino dall’ 11 Luglio fino all’ 11 Ottobre 2009.
L’ universo onirico di Federico Fellini, già raccontato nel “Libro dei sogni”, un diario trentennale in cui il grande regista e sceneggiatore riminese aveva annotato le creazioni notturne della sua fervida fantasia su invito del suo psicoanalista junghiano Ernst Bernhard, pubblicato per la prima volta da Rizzoli nel 2007, si arricchisce ora di nuovi elementi. Alla mostra di Portofino sono espoesti oltre trenta disegni, bozzetti e schizzi ad acquerello, inchiostro nero e pennarelli colorati su carta realizzati negli anni ’60 del Novecento. In mostra a Portofino ci sono anche i disegni ispiratori dei film di Federico Fellini: “Roma” del 1972, “Amarcord” del 1973, “Il Casanova” del 1976, “La città delle donne” del 1980, “E la nave va” del 1983 e “La voce della luna” del 1990, oltre che uno schizzo ispirato alla sua vittoria del premio Oscar alla carriera, vinto nell’ anno della morte, il 1993.
Inoltre, sono esposti in mostra i fogli sparsi che lo stesso Fellini aveva infilato fra le pagine dei due volumi originali del “Libro dei sogni”; lo storyboard del “Sogno del cinese” che risale al 1971 e racconta il sogno di un Fellini a capo di un aeroporto che rifiutava l’ ingresso a un orientale; le fantasie oniriche dell’ amica Anna dalle quali Fellini prese spunto per alcuni schizzi.

In mostra a Portofino anche due video, una sequenza del suo capolavoro “8 ½” e l’ episodio “Le tentazioni del dottor Antonio” da “Boccaccio ’70”, che hanno grande attinenza con il materiale esposto e con il mondo dei sogni di Federico Fellini in generale. Sono esposti in mostra anche alcuni oggetti rappresentativi della carriera del Maestro Fellini, dalla sua sedia da regista alle locandine dei suoi film ad una copia della statuina dell’ Oscar alla carriera.
Importante appuntamento culturale della stagione estiva ligure, la mostra “Federico Fellini. Tra Cinema e Sogno” costituisce un motivo in più per visitare Portofino, una delle mete turistiche più rinomate al mondo.

parco-castello-brown-portofinoMOSTRA D’ ARTE “FEDERICO FELLINI – TRA CINEMA E SOGNO”
Sede Mostra: Castello Brown, Via alla Penisola 13, Portofino (Genova)
Periodo Mostra: 11 luglio – 11 ottobre 2009

ORARIO MOSTRA:
– dal martedì al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
– Venerdì e Sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.00
– Domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00
– Chiuso il lunedì

Costo Biglietto Ingresso:
– Biglietto Intero € 6,00
– Biglietto Ridotto € 4,00 (scolaresche e gruppi di oltre 20 persone, cittadini UE di età inferiore ai 14 anni e superiore ai 65)
– Biglietto Gratuito per i residenti di Portofino

Per maggiori Informazioni e Prenotazioni:
www.castellobrown.com

mostra-portofino-genovaCOME ARRIVARE:

IN AUTO
Autostrada A12, uscita Rapallo, seguire le indicazioni per Santa Margherita Ligure, poi prendere la Strada Provinciale 227 che collega Santa Margherita Ligure a Portofino. Portofino dispone di alcuni parcheggi tra cui uno multipiano, ma è consigliabile usufruire del servizio bus con partenze regolari da Rapallo a Santa Margherita Ligure e Portofino ogni 15 minuti.

IN TRENO
Dalle stazioni ferroviarie di Rapallo e Santa Margherita Ligure, servizi bus raggiungono Portofino ogni 15 minuti.

VIA MARE
In battello, con partenze quasi ogni ora da Rapallo e da Santa Margherita Ligure.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.