mostra-fotografica-paesaggi-italiani-george-tatge-al-museo-in-trastevere-mostre-roma-marzo-aprile-2009Al Museo in Trastevere di Roma fino al 5 Aprile 2009 è aperta al pubblico una delle più belle mostre fotografiche esposte a Roma: la mostra di George Tatge intitolata “Presenze-Paesaggi italiani”. In mostra ci sono 76 fotografie in bianco e nero di George Tatge: terre, alberi, acque del paesaggio italiano ritratte nella purezza del paesaggio, ma anche nel degrado del territorio. Le fotografie di George Tatge ritraggono scorci, paesaggi e particolari inediti del territorio italiano attraverso in un viaggio in bianco e nero; dieci fotografie sono dedicate a Roma.
George Tatge è un fotografo nato ad Istanbul nel 1951 da madre italiana e padre americano. L’ amore per la fotografia è iniziato già negli anni dell’ adolescenza. George Tatge ha trascorso l’ adolescenza tra l’ Europa e il Medio Oriente prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Laureato in letteratura inglese, ha iniziato a studiare la fotografia con l’ ungherese Michael Simon.
IL RAPPORTO UOMO-NATURA NELLE FOTOGRAFIE DI GEORGE TATGE
Il tema rappresentato in mostra al Museo in Trastevere di Roma è il rapporto uomo–natura, tema centrale delle fotografie di George Tatge. I resti dell’ edilizia selvaggia sul territorio finiscono per apparire nelle sue fotografie come rovine con un retrogusto amaramente ironico. Con la sua arte George Tatge mette in evidenza non solo le meraviglie del paesaggio italiano, ma anche gli abusi dell’ edilizia sulla natura e sull’ ambiente. I paesaggi di George Tatge possono essere considerati “segni dell’ uomo” che esiste attraverso le tracce lasciate nello spazio naturale e i mutamenti imposti alla natura.

Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant’ Egidio 1/b – Roma

Orario Mostra:
– dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
– lunedì chiuso

Costo Biglietto d’ ingresso:
– € 4,50 intero
– € 3,00 ridotto
– ingresso gratuito sotto i 18 anni e sopra i 65 anni
(la biglietteria chiude un’ora prima)

Per Maggiori Informazioni:
Tel 06-0608 (servizio informazioni attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 22.30)