Al Museo di Sant’ Agostino di Genova è aperta al pubblico fino al 30 Giugno 2013 la mostra su Leonardo Da Vinci intitolata “Le incredibili macchine di Leonardo”.

Si tratta di un’ interessante rassegna su Leonardo Da Vinci, valorizzata dalla suggestiva cornice medievale offerta dal Museo e dalla Chiesa di Sant’ Agostino di Genova. La mostra omaggia il grande genio di Leonardo Da Vinci esponendo in particolare il funzionamento delle macchine tratte dai Codici vinciani. Nel complesso sono circa una quarantina i modelli riprodotti in mostra, suddivisi secondo queste precise aree tematiche: il volo, la guerra, la meccanica e l’ acqua. La riproduzione delle macchine di Leonardo Da Vinci è opera di validi artigiani di Firenze, che le hanno realizzate utilizzando diversi materiali: stoffa, legno, bronzo e ottone.

“Le incredibili macchine di Leonardo”: una mostra interattiva

L’ aspetto più interessante di questa mostra consiste nel fatto che è interattiva: le macchine esposte nella sezione tematica della meccanica sono infatti interattive e i visitatori possono utilizzarle. Il pubblico quindi ha la possibilità di entrare in contatto diretto con il genio di un personaggio complesso e ricco di sfaccettature come Leonardo Da Vinci: non si tratta solo di osservare, ma soprattutto di sperimentare in prima persona, di toccare con mano tutto il sapere e l’ intelligenza di Leonardo. In questo modo i visitatori possono rendersi conto in modo immediato e consapevole di quanto Leonardo Da Vinci fosse un uomo certamente geniale e al di sopra della media, ma non per questo staccato dalla realtà e dal quotidiano, come spesso erroneamente si crede. Anzi, Leonardo Da Vinci era un uomo molto pragmatico, i suoi lavori erano pratici, calati nella realtà e nei potenziali usi della quotidianità del lavoro umano. Grazie alla possibilità di interazione con le macchine esposte, la mostra è quindi, oltrechè interessante, anche molto utile divertente perchè, proprio sperimentando le macchine di Leonardo in prima persona, se ne comprenderne il funzionamento.

La sezioni di pittura e scultura della mostra di Genova

La mostra “Le incredibili macchine di Leonardo” include anche un’ interessante sezione di pittura dove i visitatori potranno ammirare i più significativi capolavori di Leonardo Da Vinci: opere scultoree, affreschi e dipinti esposti nei suggestivi spazi dell’ ex complesso monastico restaurato. Fra i vari capolavori esposti in mostra a Genova ci sono anche le opere scultoree di Pierre Puget e Giovanni Pisano, e i dipinti e gli affreschi degli artisti più importanti (due su tutti, Domenico Fiasella e Luca Cambiaso) che svolsero la loro attività a Genova e dintorni nel corso del Cinquecento e dei Seicento.
Per concludere il percorso espositivo della mostra, nel coro della chiesa troverete esposta una spettacolare versione dell’ “Ultima Cena” dell’ artista Roberto Altmann.

A Genova la mostra “Le incredibili macchine di Leonardo” fino al 30 Giugno 2013

Location mostra: Museo di Sant’ Agostino di Genova, Piazza di Sarzano 35

Orario apertura al pubblico:
– da martedì a venerdì dalle ore 9 fino alle ore 19
– sabato e domenica dalle ore 10 fino alle ore 19
– chiuso il lunedì

Costo biglietto ingresso mostra:
– biglietto intero 7 euro;
– biglietto ridotto 6 euro;
– biglietto scuole 3 euro;
– ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0102511263

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.