Al Museo di Roma in Trastevere, fino al 14 Febbraio 2010 è aperta al pubblico la mostra fotografica intitolata: “Prima e dopo il Muro“, una mostra che racconta la storia della caduta del muro di Berlino.
Sono esposte in mostra a Roma 40 fotografie che documentano i cambiamenti storici avvenuti a Berlino negli ultimi 40 anni: una foto per ogni anno passato dalla costruzione del Muro di Berlino fino al suo abbattimento. Le fotografie esposte in mostra al Museo di Roma in Trastevere raccontano una città divisa: il muro di Berlino ha rappresentato una “ferita” nel corpo della città e dei suoi abitanti.
Il Muro di Berlino è caduto 20 anni fa e la mostra di Roma ne ripercorre tutta la storia: il tempo della Cortina di Ferro che ha spaccato l’ unità culturale e sociale di un popolo, la festa e la gioia data dalla caduta del muro di Berlino, fino alle immagini della vita quotidiana di oggi nella città riunificata. Quel che resta oggi del Muro di Berlino è diventato il “monumento” di un passato che non si può dimenticare.
Le fotografie esposte in mostra al Museo di Roma in Trastevere sono testimonianze di grandi autori di reportage e di fotogiornalismo del nostro tempo, tra cui non mancano anche i grandi reporter italiani: Gianni Berengo Gardin, Mauro Galligani, Giovanni Chiaramonte, Nicola Gnesi e Davide Monteleone.
MOSTRA “PRIMA E DOPO IL MURO” A ROMA FINO AL 14 FEBBRAIO 2010
Location Mostra: Museo di Roma in Trastevere
Telefono 060608 (servizio informazioni attivo tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00)
La biglietteria chiude alle 19,00. Il Museo di Roma in Trastevere è Chiuso il Lunedì
Prezzo biglietto ingresso mostra:
– 5,50 euro (biglietto intero)
– 4,00 euro (biglietto ridotto)
(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma www.comune.roma.it)