Alle Scuderie del Quirinale di Roma, è aperta al pubblico fino al 31 Gennaio 2010 la mostra intitolata: “Giordania crocevia di popoli e di culture”, una mostra dedicata ad un Paese che fino dall’ alba della Storia è stato un punto di incontro tra i popoli.
Nelle Sale delle Bandiere delle Scuderie del Quirinale di Roma sono esposti in mostra 60 opere risalenti alle varie fasi della storia della Giordania, dal Neolitico fino ai tempi dell’ Impero ottomano.
La mostra di Roma è un’ occasione per ammirare reperti storici che raccontano la ricchezza di un Paese come la Giordania che ha attraversato oltre 10 millenni di storia ed è stato un crocevia di popoli e di culture, e un trait d’ union tra l’ Oriente mesopotamico, la valle del Nilo e il Mediterraneo.
Dai tempi del Neolitico intorno all’ VIII millennio a.C., all’ Età del Bronzo tra la fine del IV e quella del II millennio a.C., al periodo delle grandi conquiste, tanti popoli sono stati attratti dalla Giordania e ognuno ha lasciato una sua impronta negli strati archeologici e nella cultura della Giordania. Questa storia ricca e variegata fa della Giordania un affascinante mosaico arricchito dalle mille tessere che compongono il suo millenario passato.
MOSTRE ROMA – MOSTRA “Giordania crocevia di popoli e di culture” A ROMA FINO AL 31 GENNAIO 2010
Sede Mostra: Palazzo del Quirinale, Sale delle Bandiere – Roma
Orario Mostra:
– dal martedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30;
– domenica dalle ore 8.30 alle ore 12,00
INGRESSO LIBERO GRATUITO; LA DOMENICA INGRESSO MOSTRA €5,00 (cumulativo con le Sale di Rappresentanza)