Al Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze è aperta al pubblico fino al 25 Maggio 2013 la mostra interamente dedicata a Salvador Dalì dal titolo “The Dalì Universe Florence”.

Quest’ esposizione al Museo Mediceo di Firenze è una mostra che offre ai visitatori una visione inedita e poco conosciuta della produzione artistica di Salvador Dalì, considerato uno dei padri del Surrealismo. Dalì è stato un artista molto complesso e vario: il suo percorso artistico lo ha visto interessarsi ai materiali e agli stili espressivi più diversi. Dalì è stato infatti non solo pittore, ma anche scultore, illustratore, disegnatore, designer. Attraverso l’ esposizione di più di cento opere la mostra di Firenze intende dunque indagare gli aspetti meno noti del lavoro di Dalì. Nelle sale espositive del Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze si possono ammirare diversi mobili in stile surrealista progettati da Dalì, varie sculture in bronzo (la produzione scultorea tridimensionale di Dalì è uno degli aspetti più valorizzati dalla mostra) e oggetti in oro e in vetro.

A garanzia della qualità dell’ esposizione “The Dalì Universe Florence” c’è il curatore della mostra Beniamino Levi: mercante e collezionista d’ arte, e grande esperto dell’ artista catalano (su Dalì ha curato molte altre mostre in tutto il mondo). Beniamono Levi ha avuto modo di conoscere Dalì già negli anni Sessanta e lo ha incontrato personalmente più volte in giro per il mondo.

Dalì illustratore letterario

La mostra di Firenze pone l’ accento sulla produzione grafica dell’ artista catalano: Dalì –uomo colto e appassionato di letteratura- si è anche occupato di illustrare graficamente alcuni importanti testi letterari, sia classici che moderni, offrendone un’ interpretazione surrealista. In questa sezione della mostra sono quindi esposte litografie e incisioni di Dalì.

Le sculture in vetro di Dalì

Lo spazio espositivo dedicato alle sculture in vetro mostra le opere realizzate da Dalí grazie alla collaborazione con la rinomata fabbrica di vetri francese Daum Cristallerie. Dalí era un grande estimatore del vetro e della pasta di vetro, che secondo lui erano materiali ideali da plasmare per “l’ espressione della metamorfosi” e per dare quindi la perfetta interpretazione surrealista del reale. Si tratta in effetti di sculture dai colori molto vivi che rimandano ad un piano della realtà immaginario e fantastico.

A Firenze la mostra “The Dalì Universe Florence”.
Fino al 25 Maggio 2013

Location mostra: Museo Mediceo di Palazzo Medici Riccardi di Firenze, via Cavour 1

Orario apertura mostra:
– tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19

Costo biglietto ingresso mostra:
– €10 biglietto intero
– €8 biglietto ridotto per bambini, anziani e gruppi di minimo 10 persone.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0552754823

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.