Da Ottobre 2010 partono le nuove offerte viaggio delle Ferrovie-Trenitalia dedicate alle donne: i treni Frecciarossa ad Ottobre 2010 diventano treni Frecciarosa per le donne. Il progetto Treni-Frecciarosa si inserisce tra i treni ad alta velocità di cui potranno usufruire le donne per i viaggi nel mese di Ottobre 2010. Durante tutto il mese di Ottobre 2010, le donne viaggeranno gratis su tutti i treni Frecciarosa a media e lunga percorrenza. L’ offerta viaggio di Trenitalia è rivolta alle donne facenti parti di un nucleo familiare da 3 a 5 persone con almeno un bambino. Ma l’ offerta viaggio sui treni Frecciarosa è valida anche per i viaggi di tutti i sabati del mese di Ottobre 2010: se le donne viaggiano di sabato accompagnate da un viaggiatore uomo, la donna viaggia gratis e paga solo l’ uomo.
Il progetto Frecciarosa è inserito in una campagna di sensibilizzazione sui temi della salute, dei diritti e della sicurezza delle donne, con consulenze gratuite sui alcuni treni ad alta velocità. A bordo dei treni Frecciarosa verranno offerti menù rosa all’ insegna di una sana alimentazione, degustazioni e offerte per chi noleggia un’ auto e sarà attivo il 1522, numero gratuito di pubblica utilità creato dal ministero delle Pari opportunità per fornire ascolto e sostegno alle donne.
Sui treni e in stazione ci saranno anche pattuglie della Polfer, la Polizia ferroviaria, per informare sul tema della sicurezza. In alcune stazioni urbane di Roma, la Magliana, la Muratella e Villa Bonelli, saranno attivate colonnine di richiesta di soccorso.
Mostrando il biglietto delle speciali promozioni Frecciarosa si potranno visitare gratuitamente anche i musei di Roma, Firenze, Venezia e Napoli.
UN UNICO INCONVENIENTE: l’ offerta viaggio sui treni Frecciarosa non scatta per le donne che viaggiano da sole !
Per usufruire della promozione, le donne dovranno essere necessariamente “accompagnate” (dalla famiglia o in coppia). Una regola che ha già provocato qualche polemica da parte dei movimenti per i diritti delle donne.
TUTTE LE INIZIATIVE E LE PROMOZIONI TRENI FRECCIAROSA
MEDICI A BORDO TRENO AD OTTOBRE 2010
I ticket in promozione possono essere acquistati nelle biglietterie di Trenitalia e nelle agenzie di viaggio autorizzate, ma è esclusa la modalità ticketless. Dal lunedì al venerdì, sui Frecciarosa Roma-Milano (ore 8.30) e Milano-Roma (ore 15) viaggeranno medici specialisti e consulenti di IncontraDonna. Gli esperti si muoveranno tra le carrozze e si metteranno a disposizione delle viaggiatrici per parlare di prevenzione dalle malattie.
MUSEI GRATIS PER CHI VIAGGIA COI TRENI FRECCIAROSA
AD OTTOBRE 2010
Il ministero per i Beni e le Attività Culturali offrirà per tutto il mese di Ottobre 2010 l’ entrata gratuita ai Poli museali di Roma, Firenze, Venezia, Napoli, a tutte le donne che esibiranno un biglietto ferroviario rilasciato con la speciale “Promo Rosa” (ma anche in questo caso le donne dovranno presentarsi accompagnate dalla famiglia o dal partner ! Le donne non potranno quindi visitare gratuitamente i musei da sole !).