Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è aperta al pubblico fino al 31 Gennaio 2013 la mostra ad ingresso libero gratuito “Mille e una Cenerentola”.

Sono esposti in mostra a Roma pezzi importanti del patrimonio culturale internazionale legato alla figura di Cenerentola: volumi pregiati e rari, manoscritti, costumi, bozzetti, marionette, pop up e altri oggetti che testimoniano e documentano la diffusione del personaggio di Cenerentola e le sue trasformazioni nel tempo.

La mostra è divisa in sezioni:
– Trasformazioni testuali e visive di Cenerentola
– Cenerentola in musica
– Cenerentola interculturale.

Il ricco percorso espositivo della mostra di Roma è un viaggio nella storia di Cenerentola. Si parte dalle Cenerentole storiche della tradizione occidentale (Basile, Perrault, Grimm, Jacopo Ferretti) per arrivare alle Cenerentole d’ autore (Massimo Bontempelli, Carlo Chiaves, Antonio Rubino), alle interpretazioni iconografiche della favola di Cenerentola ad opera di grandi illustratori (Dorè, Dulac, Rackham, Luzzati, Roberto Innocenti, Bohdan Butenko) e alle reinterpretazioni e riscritture moderne di Cenerentola (Gianni Rodari, Angela Carter, Roald Dahl, Roberto Piumini, Emma Dante).

Sono esposti in mostra a Roma anche gli splendidi costumi del Teatro dell’ Opera per la Cenerentola di Rossini e i costumi di Prokofiev alle marionette per Cenerentola, provenienti dal Teatro Lalka di Varsavia, dalla Fondazione BIBIANA di Bratislava e dal Teatro Verde di Roma. La mostra è arricchita dalle Cenerentole provenienti da varie parti del mondo (Giappone, Polonia, Russia), dai pop up di Kubasta, dagli antichi libri-teatro italiani e inglesi, dalla piccola collezione di scarpette del Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma. E’ espota in mostra a Roma anche la scarpetta di Cenerentola realizzata da Ferragamo per il film Ever After-A Cinderella Story (1998) di Andy Tennant. Completano il percorso espositivo della mostra le proiezioni e i montaggi multimediali creati dagli studenti dell’ Università Sapienza di Roma.

A Roma la mostra “Mille e una Cenerentola” fino al 31 Gennaio 2013

Location mostra: Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Viale Castro Pretorio 105

Orario di apertura della mostra:
– da lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 17.00
– sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00
INGRESSO GRATUITO

Per informazioni, Telefono: 0649891