Con l’ evento “Caracalla paradiso contemporaneo”, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma apre al pubblico il mitreo delle Terme di Caracalla e inaugura l’ opera di uno dei più grandi artisti italiani: “Il Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto.

Al termine di una campagna di restauri, il mitreo delle Terme di Caracalla di Roma riapre al pubblico dopo dieci anni di chiusura. Le Terme di Caracalla sono il più grande dei luoghi di incontro dei seguaci del culto del dio Mitra ritrovati a Roma. Al mitreo delle terme si può ammirare la fossa sanguinis: una buca rettangolare profonda 2,5 metri e scavata al centro dell’ aula in cui veniva realmente praticato il sacrificio del toro. Con il restauro delle terme sono stati ripuliti tutti gli intonaci dell’ aula, compreso l’ affresco di Mitra: l’ immagine del dio era stata cancellata, probabilmente per la “damnatio” cristiana del culto. Il restauro ha anche liberato il mosaico a disegni geometrici in bianco e nero che decora il pavimento e la petra genetrix: rilievo marmoreo dal quale doveva uscire il busto di Mitra, e sul quale è riconoscibile, tra le rocce, un serpente.

La riapertura al pubblico del mitreo sarà completata dall’ apertura dei sotterranei delle Terme, mai aperti finora. Le visite al mitreo di Roma sono possibili per gruppi di massimo 25 persone a turno, su prenotazione obbligatoria, dal martedì alla domenica.

Terme di Caracalla di Roma: apertuta al pubblico del Mitreo e visite guidate fino al 6 Gennaio 2013

Titolo evento: Caracalla paradiso contemporaneo

Costo biglietto ingresso Terme di Caracalla:
– biglietto intero 6 euro
– biglietto ridotto 3 euro
(il biglietto, valido 7 giorni, consente l’ accesso anche a Villa dei Quintili e al Mausoleo di Cecilia Metella sull’ Appia Antica)

Visite guidate al mitreo:
dal martedì alla domenica, solo su prenotazione; costo biglietto intero 9 euro.
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Per informazioni sugli orari delle visite:
tel 06-39967700

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.