Al Museo del Paesaggio di Torre di Mosto (Venezia) è aperta al pubblico ad ingresso gratuito fino al 9 Dicembre 2012 la mostra intitolata “Utopia del sembiante. Il Paesaggio nei paesaggi”.

L’ esposizione si colloca sulla scia della precedente mostra Terra Madre, che verteva sul rapporto fra Uomo e Natura. La tematica centrale stavolta affrontata dalla mostra “Utopia del sembiante-Il Paesaggio nei paesaggi” è l’ interpretazione del concetto di “paesaggio” che viene offerta dall’ arte moderna e contemporanea.

La mostra prende in esame alcuni pittori del Novecento e le loro diverse interpretazioni del paesaggio, che sono fra le più svariate. Alcuni artisti infatti astraggono dal termine paesaggio il concetto di “paesaggio dell’ anima” mettendolo in rapporto con il paesaggio reale e creando paesaggi surreali e metafisici. Il paesaggio diventa spazio dove avvengono i processi mentali: nei “paesaggi” dell’ arte, così come li mostra l’ esposizione di Torre di Mosto, l’ artista ha la possibilità di proiettare poli opposti che vanno dalla realtà esterna al mondo interiore. Il paesaggio si configura quindi come uno spazio di trasformazioni e uno spazio che va al di là di ciò che vediamo, nella tendenza continua all’ utopia.

Il percorso espositivo della mostra: le isole tematiche

La mostra espone opere di alcuni importanti maestri del Novecento, opere che provengono in gran parte da collezioni private. Sono esposti anche dipinti che artisti contemporanei hanno creato appositamente per la mostra. Il percorso espositivo della mostra del Museo del Paesaggio è diviso in cinque isole tematiche:
1- Paesaggio-Paesaggi: visivi, mentali, anemici, malinconici
2- Lo spazio inconsueto del bianco
3- La profondità del “nero” e l’ alchimia del melanconico
4- Il teatro della memoria
5- Identità-Alterità: la figura dell’ artista nella solitudine dell’ atelier

A Torre di Mosto (Venezia) la mostra sul paesaggio fino al 9 Dicembre 2012

Titolo mostra: “Utopia del sembiante. Il Paesaggio nei paesaggi”
Location mostra: Torre di Mosto (Venezia), Museo del Paesaggio

Orario apertura mostra:
– sabato dalle ore 16 alle ore 19;
– domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19;
– possibilità di ulteriori visite su prenotazione.

INGRESSO GRATUITO

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono 0421-324440 (interno 1)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.