La Toscana è certamente una regione bellissima in cui passare un piacevole week end di vacanza tra natura e paesaggi stupendi, città d’ arte e cultura. Gli itinerari di viaggio possibili in Toscana sono infatti molteplici. Sicuramente i motivi principali che spingono ad intraprendere un viaggio in Toscana sono la possibilità di visitare le sue ricchissime città d’ arte (prima fra tutte, Firenze) e di scoprire la dolce e suggestiva natura delle sue colline, dove è possibile rilassarsi, mangiare bene e praticare sport, insomma fare una vera e propria vacanza benessere. Se per la vostra vacanza in Toscana volete combinare entrambi gli itinerari di viaggio, quello culturale e quello naturalistico, allora vi consigliamo di pernottare presso l’ Albergo Residence Ristorante Fattoria degli Usignoli, che sorge a San Donato in Fronzano nel comune di Reggello e dista solo 28 chilometri da Firenze. Le posizione strategica in cui si trova questo albergo permette di visitare comodamente Firenze e altre città d’ arte importanti della Toscana (come Siena, San Gimignano, Arezzo, Certaldo, Cortona) seguendo quindi un itinerario di viaggio artistico e culturale, ma al contempo offre anche i piaceri di una vacanza benessere e naturalistica. Infatti la Fattoria degli Usignoli si trova proprio in mezzo alla natura nel cuore della campagna toscana ed è circondata da vigneti e oliveti, in posizione davvero panoramica e suggestiva (si trova a circa a 400 metri di altitudine). La struttura dell’ agriturismo Fattoria degli Usignoli sorge su un terreno di 11 ettari e include un albergo, un residence, un ristorante e una sala meeting.

L’ albergo dsipone di 27 confortevoli camere doppie, mentre il residence comprende 43 appartamenti ricavati nell’ antica fattoria del XXV° secolo (quella del residence è una soluzione abitativa ideale soprattutto per chi è in vacanza in famiglia e con bambini). Sia le camere che gli appartamenti del residence sono arredati con gran cura nello stile classico toscano. Tutte le soluzioni abitative sono dotate di un balcone che vi regalerà una vista spettacolare sulla campagna circostante. La Fattoria degli Usignoli inoltre dispone di ben tre piscine di diversa grandezza (una creata appositamente per bambini); inoltre sono a disposizione dei clienti un campo da tennis, le bocce, il maneggio (con una validissima Scuola di Equitazione), il tennis da tavolo, una pista di pattinaggio e un campo di calcetto. Quindi le attività che si possono svolgere durante una vacanza in Toscana soggiornando presso la Fattoria degli Usignoli sono davvero tante: sport all’ aria aperta, nuotate, lunghe passeggiate in campagna. Attività nella natura che possono essere tranquillamente alternate a visite in giornata nelle principali città d’ arte toscane. Un soggiorno presso questo agriturismo di Reggello in provincia di Firenze assicura una vacanza completa e divertente ed è l’ ideale per tutti, dai giovani alle coppie sposate con figli, visto che la struttura è attrezzata anche per venire incontro alle esigenze dei bambini. Sono ben accetti anche gli animali di piccola taglia.

Una vacanza in questa struttura toscana permette inoltre di godere dei piaceri della cucina locale: infatti il ristorante della Fattoria è davvero ottimo e offre un ambiente accogliente arredato in stile rustico. Propone un’ ampia scelta di piatti tipici toscani, cucinati con cura (scegliendo solo le migliori materie prime) e in modo innovativo, anche se sempre nel rispetto della tradizione: deliziosa la pasta fatta in casa e buonissime le carni toscane alla brace, in particolare la famosa bistecca alla fiorentina. Da provare anche i formaggi e l’ olio extravergine d’ oliva toscano. Ottimi tutti i vini del Chianti che accompagnano le pietanze. Alcuni sono di produzione della Fattoria stessa. Oltre al ristorante la Fatttoria degli Usignoli dispone anche di 2 bar, un’ enoteca e un loungebar. In questi locali potrete in qualsiasi momento della giornata fare uno spuntino a base di formaggi o bruschette condite con l’ ottimo olio extravergine di oliva di Reggello, innaffiandolo con un buon bicchiere di vino prodotto nell’ azienda agricola della fattoria. 

Un’ ultima curiosità: se passerete la vostra vacanza in Toscana presso la Fattoria degli Usignoli avrete la possibilità di godere della Serata sotto le stelle, iniziativa promossa ogni giovedì sera dalla metà di maggio fino alla metà di settembre: si tratta di un ricco buffet all’ aperto a base di piatti tipici toscani (che include anche la pizza e il maialino cotti al forno) con musica dal vivo, per mangiare in allegria sotto il cielo stellato.

Per informazioni e prenotazioni:
Fattoria degli Usignoli
Località Piazza, 100
San Donato in Fronzano – Reggello (Firenze)
tel. 055-8652018 oppure tel. 055-8652002
Sito internet: www.usignoli.it

Booking.com

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.