Ecoturismo Sostenibile e Responsabile per le vacanze in Bolivia con il Tour Operator Ruta 40: un nuovo modo di viaggiare in Bolivia con un tour di tipo “tradizionale-classico” per un progetto di turismo sostenibile in un’ isola del Lago Titicaca e nel deserto di sale dell’ Uyuni in un deluxe camp, proprio ai bordi del Salar.
Questo programma esclusivo di viaggio in Bolivia è stato progettato per i viaggiatori che, pur nell’ alta qualità ed i migliori standard, cercano un “differente” modo di viaggiare.
L’ offerta viaggio e i pachetti vacanza sono strutturati con pernottamenti nelle migliori strutture della Bolivia e guide private.
PACCHETTO VIAGGIO IN BOLIVIA
– Tipologia Viaggio: Adventura
– Partenza: individuale
– Durata: 12 giorni – 11 notti
– Destinazione Viaggio: Bolivia
– Difficoltà: impegnativo
PROGRAMMA VIAGGIO TOUR IN BOLIVIA: ITINERARIO DI VIAGGIO E TURISMO SOSTENIBILE PER UNA VACANZA AVVENTURA
Un itinerario di viaggio di 12 giorni alla scoperta dell’ intera Bolivia: La Paz, il misticismo del Lago Titicaca, le città coloniali ed il magnifico e abbagliante Salar di Uyuni.Una vacanza adatta a chi vuole esplorare tutta la Bolivia nel miglior comfort possibile e a favore di un progetto di turismo sostenibile all’ isola Quewaya (Lago Titicaca). Un viaggio ad altitudini alte per cui è richiesto un forte spirito di adattamento.
Di seguito l’ itinerario di viaggio del Tour in Bolivia.
TOUR BOLIVIA GIORNO 1: ARRIVO A LA PAZ
Arrivo nella capitale boliviana con accoglienza in aeroporto di “El Alto” (4000 mt) e trasferimento in hotel. Il pomeriggio del primo giorno di viaggio è a disposizione per acclimatamento e pernottamento con prima colazione.
TOUR BOLIVIA GIORNO 2: VISITA DI LA PAZ
La mattina del secondo giorno di viaggio è a disposizione per il relax; nel pomeriggio visita guidata alla Valle della Luna ed alla “Città dei Contrasti”: Plaza Murillo su cui si affacciano la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Parlamento ed il famoso mercato dei Brujas.
Pernottamento con prima colazione.
TOUR BOLIVIA GIORNO 3: LA PAZ-TIWANAKU-TITICACA
Giornata di visita alle Rovine precolombiane di Tiwanaku: la leggendaria e misteriosa città sulle rive del Lago Titicaca con la Porta del Sole, il Tempio di Kalasasaya ed altri enigmatici monumenti (3840 mt). Pranzo al sacco e proseguimento del Tour per Huatajata con visita del progetto di turismo sostenibile dell’ isola di Quewaya: visita dell’ Eco-Pueblo con audiovisivo introduttivo sul mondo mistico Kallawaya.
Pernottamento con cena e prima colazione.
IL PROGETTO DI TURISMO SOSTENIBILE IN BOLIVIA:
Gli Urus-Iruitos, risalenti all’ anno 8000 Avanti Cristo, sono gli ultimi discendenti della cultura Urus dell’ Altipiano Boliviano. A tuttoggi contano 32 famiglie e parlano ancora la lingua “Pukina” derivante dalle lingue Aymara e Quechua. Attaverso un continuo sforzo per conservare le antiche culture e tradizioni, il Tour Operator Ruta 40 appoggia il progetto di turismo sostenibile sull’ isola di Qeuwaya
(Lago Titicaca) dove su un’ isoletta flottante “juti” si è costruita una serra dove la comunità locale produce verdura e frutta. La produzione non transgenica e biologica viene comprata dai ristoranti degli hotels dove i partecipanti del Tour saranno alloggiati: in questo modo si garantisce sostentamento agli Urus aiutandoli anche con l’ appoggio tecnico e logistico.
TOUR BOLIVIA GIORNO 4: TITICACA
Giornata dedicata alla navigazione guidata del Lago Titicaca fino all’ Isola del Sole e della Luna. Pranzo e visita dell’ osservatorio Alajpacha. Pernottamento con cena e prima colazione.
Il Tour Operator Ruta 40 ha scelto in Bolivia un’ operatore turistico capace di appoggiare e lavorare insieme alle comunità indigene:
viene data l’ acqua potabile alla comunità di Yumani (Isola del Sole)
viene dato il materiale scolastico ai bambini di Huatayata, a Isola della Luna viene gestito il porto (insieme alle vie di accesso al Tempio delle Vergini del Sole).
TOUR BOLIVIA GIORNO 5: TITICACA-LA PAZ
Mattina libera a disposizione; nel pomeriggio trasferimento a La Paz e pernottamento con prima colazione.
TOUR BOLIVIA GIORNO 6: LA PAZ-SUCRE
In mattinata trasferimento in aeroporto per volo La Paz – Sucre; trasferimento in hotel e nel pomeriggio visita guidata della città coloniale di Sucre, capitale costituzionale della Bolivia. Su richiesta, solo la domenica, visita al mercato indigeno di Tarabuco.
Pernottamento con prima colazione.
TOUR BOLIVIA GIORNO 7: SUCRE-PORTOSì
Trasferimento a Potosì con pranzo e visita della città chiamata “Tesoro del Mondo, l’ Invidia dei Re” (4090 mt) con la Zecca Reale della “Real Casa de La Moneda”, il centro coloniale coi palazzi barocchi e le chiese legate allo sfarzoso passato di finanziamento della monarchia spagnola .
Pernottamento con prima colazione.
TOUR BOLIVIA GIORNO 8: PORTOSì-UYUNI
In mattinata visita di una miniera con pranzo al sacco; nel pomeriggio trasferimento ad Uyuni.
Pernottamento con cena e prima colazione in hotel; su richiesta deluxe camp.
TOUR BOLIVIA GIORNO 9: UYUNI
Giornata dedicata alla visita del lago salato più grande (12000 kmq) e alto (3660 mt) al mondo. Visita dell’ Isola dei Pescatori o Inca Huasi: un incredibile ammasso di rocce nell’ abbagliante ed accecante distesa di bianco, dove vivono cactus giganti, conigli ed un guardiano. Visita a “Ojos de Agua” e mummie pre-Inca di Coquesa.
Pranzo al sacco; pernottamento con cena e prima colazione in hotel; su richiesta deluxe camp.
TOUR BOLIVIA GIORNO 10: UYUNI-PORTOSì-SUCRE
Giornata di trasferimento a Sucre via Potosì con pranzo e pernottamento con prima colazione.
TOUR BOLIVIA GIORNO 11: SUCRE-LA PAZ
In mattinata trasferimento in aeroporto per volo Sucre – La Paz; trasferimento in hotel, pomeriggio libero a disposizione; pernottamento con prima colazione.
TOUR BOLIVIA GIORNO 12: LA PAZ
Trasferimento in aeroporto per volo per l’ Italia
HOTEL IN BOLIVIA E TURISMO SOSTENIBILE
Per i pernottamenti, il tour operator Ruta 40 ha scelto:
– a Huatayata l’ Inca-Utama Hotel & Spa, una struttura moderna dotata di Centro Benessere Spa con trattamenti di medicina naturale, e con Eco-Pueblo Raices Andinas (centro di interpretazione unico: museo dell’ altipiano, giardino botanico, eco-pueblo, osservatorio stellare Alajpacha e Mondo Mistico Kallawayas con sciamani, guaritori, erbe medicinali dei curanderos andinos);
– a Isola del Sole il Posada dell’ Inca, unica struttura dell’ isola con ristorante archeologico Uma Kollo (scenari bucolici, turismo partecipativo e natura).
OFFERTA VIAGGIO TOUR BOLIVIA VACANZE AVVENTURA
Partenze individuali tutti i giorni, in privato e di gruppo al Titicaca, in italiano.
Prezzi per persona:
– da euro 1899,00 su base 4 persone
– da eur0 2159,00 su base 2 persone
in camera doppia
Supplementi, su richiesta:
– voli intercontinentali dall’ Italia
– camera singola
La quota viaggio comprende:
– voli interni Aerosur in classe economica
– pernottamenti con prima colazione
– pasti da programma
– trasferimenti da-per aeroporti e porti come da programma
– escursioni in privato (di gruppo al Titicaca) con guide locali in italiano
– entrate ai Parchi Nazionali
– assicurazione medico-bagaglio Assimoco Plus
La quota NON comprende:
– voli intercontinentali dall’ Italia
– camera singola
– mance ed extra
– assicurazione contro l’ annullamento
– bevande e pasti non indicati
– quota d’ iscrizione
– tasse aeroportuali
– adeguamenti carburante e tasse di uscita
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
RUTA 40
Boutique Tour Operator
Via San Rocchetto, 16 TORINO
Tel. 011-7718046
e-mail: [email protected]
Sito Internet: www.ruta40.it
facebook: RUTA 40 Tour Operator
(Fonte Foto: www.fotogiulianelli.it/bolivia/Bolivia.htm)