Per una vacanza alle terme, l’ Ungheria è una meta ideale di viaggio. Sono infatti molte le località termali dell’ Ungheria: Budapest, Lago Heviz, Zalakaros, Miskolctaploca, Sarvar, Harkany, Hajduszoboszlo, Eger, Egerszalok, Gyula. L’ Ungheria è un paese ricchissimo di acque termali. Qualche cifra vi darà meglio l’ idea del patrimonio termale del Paese: ben 1.289 sorgenti, più di 300 bagni termali (dei quali 30 nella capitale Budapest), 136 sorgenti di acque curative, cinque grotte e ben 48 diverse qualità di acque minerali. L’ offerta termale in Ungheria è quindi molto varia e di qualità e inoltre i prezzi di un soggiorno alle terme ungheresi sono davvero imbattibili, molto inferiori rispetto ad un soggiorno termale di pari durata in Italia. Un valido motivo in più, quello economico, per programmare una bella vacanza termale in Ungheria, paese in cui la tradizione dei trattamenti termali ha un lungo e glorioso passato. Affonda infatti le radici all’ epoca dei Romani per poi proseguire con i Turchi che, nel corso del loro dominio (secoli XVI e XVII) raccolsero l’ eredità termo balneare romana arricchendola dei tratti distintivi della propria cultura e costruendo bellissime terme. Ancora oggi terme costruite in quel periodo dai Turchi sono funzionanti in Ungheria e ancora oggi le terme sono uno dei passatempi privilegiati dagli ungheresi.

Vacanze benessere alle terme in Ungheria: Budapest, Lago Heviz, Zalakaros, Miskolctaploca, Sarvar, Harkany, Hajduszoboszlo, Eger, Egerszalok, Gyula

Cominciamo il nostro viaggio alla scoperta delle terme ungheresi con la capitale Budapest, che da sola conta circa 30 stabilimenti termali. Le terme più celebri di Budapest sono le Terme Gellert, i bagni termali Szechenyi e le terme Kiraly. A due ore di macchina da Budapest e a soli 90 minuti da Vienna e Bratislava, vi imbatterete in una delle località termali più celebri dell’ Ungheria: è Buk, situata al centro di una regione di grande interesse storico e culturale. Offre trattamenti e cure a base di acqua termale dall’ efficacia terapeutica altissima. Un viaggio in Ungheria può inoltre includere una tappa sul Lago Heviz, uno dei centri termali più importanti d’ Europa, situato vicino a Keszthely, su un’ ampia vallata nel versante nord-occidentale del Lago Balaton. Le terme di questa località costituiscono un fenomeno naturale molto suggestivo; l’ acqua termale proviene infatti da un geyser. A sud-ovest del lago Balaton troverete invece la famosa località di Zalakaros, che vi consigliamo soprattutto se avete bisogno di trattamenti preventivi o se cercate il benessere e volete divertirvi in acqua (qui troverete molte piscine ricreative). Particolarmente suggestivo e unico in Europa è anche il bagno-grotta termale di Miskolctaploca, nella parte nord-orientale dell’ Ungheria: in questa deliziosa località le terme si trovano in grotte scavate nel corso del tempo dalle acque stesse. Miskolctaploca è infatti collocata lungo una faglia, per questo il suo sottosuolo è ricco di acque termali dalle ottime proprietà curative.

Un’ altra località termale dell’ Ungheria è Sarvar, cittadina del Transdanubio situata ai confini con l’ Austria. Il nuovo centro termale di Sarvar, alimentato dalla preziosissima acqua termale del posto, offre molti servizi curativi e di benessere.

Rinomate anche all’ estero sono le terme di Harkany, località situata al confine con la Croazia. Se includerete una tappa ad Harkany all’ interno del vostro viaggio in Ungheria potrete usufruire di trattamenti e cure a base di un’ acqua termale davvero speciale e unica al mondo perchè contiene iodio sulfitico in forma di gas. Inoltre lo stabilimento termale sorge in un bellissimo parco di 13 ettari.

Altre località interessanti per la vostra vacanza termale in Ungheria sono: Hajduszoboszlo, dove l’ acqua termale sorge dalla profondità di 1.100 metri; Eger dalla ricca tradizione termale risalente ai Romani, possiede un moderno complesso termale che include piscine coperte e scoperte, bagno termale e un centro benessere; Egerszalok, un piccolo paesino dell’ Ungheria Settentrionale a poca distanza da Eger, che vanta una delle acque termali migliori al mondo dalle grandi capacità terapeutiche (soprattutto per disturbi reumatici, artritici e malattie delle ossa), perchè ricca di sale e calcare; Gyula, stazione termale vicina al confine con la Romania, a circa 220 chilometri da Budapest, dove sorgono le bellissime e moderne Terme del Castello.

L’ offerta di località termali in Ungheria è davvero ricca e di qualità, quindi a voi la scelta e buona vacanza termale !