Se avete in programma un viaggio nel Sud della Francia, passate qualche giorno a Carcassonne (Carcassona in italiano): un’ affascinante cittadina medievale che sorge proprio al confine coi Pirenei

Restaurato nella seconda metà dell’ Ottocento, questo borgo francese conserva una bellezza ancora tutta medievale che vi permetterà di fare un’ affascinante viaggio nel passato. Già da lontano la vista della città di Carcassonne vi offrirà uno splendido panorama che è un piccolo assaggio di quello che vi aspetta in questo suggestivo borgo: la città fortificata di Carcassonne è infatti arroccata su uno sperone di roccia e anche da lontano si possono scorgere le imponenti mura e le torri medievali con il castello in mezzo.

Carcassonne è divisa in due parti. La Cité o Città Alta è così chiamata perchè sorge su un colle a destra del fiume Aude. Nella Città Alta potrete ammirare le imponenti fortificazioni medievali che la circondano (una doppia cerchia di mura, con ben 53 torri). Sulla sponda sinistra del fiume sorge invece l’ altra parte di Carcassone, cioè la Ville o o Città Bassa (o Bastide Saint-Louis): si tratta della parte più recente di Carcassonne, dominata dal ponte vecchio e dai bastioni color caramello.

Cosa vedere nella Citè o Città Alta di Carcassonne (Francia)

IL CASTELLO DI CARCASSONNE
Dichiarata patrimonio dell’ umanità dall’ Unesco, la parte alta di Carcassonne offre parecchie cose da vedere. Anzitutto visitate il Castello costruito nel XII secolo e poi restaurato nel corso dell’ Ottocento. E’ possibile anche usufruire di un tour guidato nel castello che dura circa mezz’ ora.

IL BORGO VECCHIO
E’ molto affascinante e da visitare anche il borgo vecchio, caratterizzato da una serie di stradine intrecciate che sboccano su vivaci piccole piazze ricche di pittoresche taverne, negozietti di vario tipo e ristoranti. Durante il vostro viaggio a Carcassone vi immergerete in un’ atmosfera davvero medievale. Non perdetevi il famoso giro delle Lices: la passeggiata lungo il corridoio che intercorre fra le due cinte di mura, che vi permetterà di ammirare le differenti epoche di costruzione della Cittadella di Carcassonne. Ci sono infatti le torri basse della cinta interna la cui costruzione risale al periodo tardo-romano, e poi c’è il castello e c’è la cinta esterna, le cui costruzioni risalgono invece al secondo periodo del XI-XIII secolo. Da vedere anche la porta Narbonnaise: l’ ingresso principale alla Cittadella, con le sue due torri enormi a forma di sperone.

I MUSEI E LA BASILICA
Una vacanza a Carcassonne permette anche di visitare alcuni musei interessanti. Sempre nella Città Alta sonoda non perdere il Museo Storico di Carcassonne e il Museo di Belle Arti. E’ da visitare anche la Basilica di San Nazario: una bella basilica in stile originario gotico la cui costruzione risale al 925.

Cosa vedere nella Città Bassa di Carcassonne

Anche la parte più recente di Carcassonne, cioè la parte bassa (chiamata anche Bastide Saint Louis) offre parecchie cose da vedere, nonostante le sue antiche fortificazioni (la cinta muraria difensiva, le torri e i bastioni, le porte d’ ingresso) siano in parte andate distrutte. Ma alcune cose sono rimaste.

IL PONTE VECCHIO, LA PORTA DEI GIACOBINI E LA PLACE CARNET
Iniziate la vostra visita dal superbo Ponte Vecchio che domina questa parte della città. Costruito nel Trecento, questo ponte è formato da 12 archi di grandezza differente. Quindi visitate la Porta dei Giacobini e la Place Carnet (la piazza centrale attorno alla quale si sviluppa tutta la parte bassa di Carcassonne). La Place Carnet è facile da riconoscere perchè ha nel bel mezzo la fontana del Nettuno.

Dove dormire a Carcassonne: hotel e alberghi (vacanze in Francia)

La parte bassa di Carcassonne è ricca di hotel in cui potrete soggiornare durante la vostra vacanza. Di seguito alcuni alberghi di Carcassonne.

Hotel Domaine d’ Auriac (4 stelle)
Route De Saint-Hilaire BP554, Carcassonne
Tel: 0468-257222
Sito internet: www.domaine-d-auriac.com
Bell’ albergo dotato di camere confortevoli, tutte con bagno privato e alcune anche con salottino e spogliatoio. L’ hotel dispone inoltre di piscina all’ aperto, bel giardino fiorito e bar. Questo grazioso hotel di Carcassonne ha anche un ristorante premiato dalla guida Michelin.
A disposizione dei clienti c’è un servizio di noleggio di bici e auto e un campo da tennis. L’ hotel è completo di parcheggio privato gratuito. Davvero una bella sistemazione per passare una gradevole vacanza a Carcassonne.

Hotel De La Bastide (2 stelle)
Rue De La Liberté 81, Carcassonne
Tel: 0468-719689
Sito internet: www.hoteldelabastide.com
Gradevole hotel a conduzione familiare posto in comoda posizione proprio nel centro di Carcassonne, vicino alla stazione dei treni. Dispone di camere comode e accoglienti dotate di aria condizionata e connessione internet Wi-Fi. Il parcheggio dell’ hotel è gratuito. D’ estate l’ hotel fornisce anche un servizio di navetta per il centro della città, garantito ogni mezz’ ora dalle ore 10.00 fino alle ore 21.00

Hotel De L’ Octroi (2 stelle)
106 Avenue Général Leclerc, Carcassonne
Tel: 0468-252908
Sito internet: www.hotel-octroi.fr
Bell’ albergo posto in ottima posizione a soli 300 metri di distanza dalla città medievale di Carcassonne e a circa 20 minuti a piedi dalla Cattedrale di Carcassonne e dalla stazione dei treni. Le camere sono molto carine, tutte con connessione Wi-Fi e con bagno privato. L’ hotel dispone anche di una piacevole terrazza esterna in cui rilassarsi e di un parcheggio privato.

Booking.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.