Se volete trascorrere delle vacanze in montagna sulla neve in Abruzzo, Rivisondoli (in provincia dell’ Aquila) è un itinerario di viaggio ideale per una settimana bianca nella stagione invernale. Per gli amanti della neve e degli sport invernali, le piste da sci che si sviluppano sulle alture che sovrastano l’ altopiano delle Cinque Miglia sono tante (oltre 100 chilometri di piste da sci), ottimamente innevate e molto varie.
Il dislivello sfiora appena i 1000 metri (mentre in alcune località alpine si può scendere da quota 3500 fino a valle), ma le caratteristiche tecniche dei tracciati e l’ affidabilità degli impianti di risalita di Roccaraso e Rivisondoli non temono confronti. Per le vacanze in montagna sulla neve in Abruzzo, Roccaraso è la località più famosa e quindi anche più costosa, invece Rivisondoli è più economica per una settimana bianca o per un weekend in montagna sulla neve. Il comprensorio del Monte Pratello, con una cabinovia, due seggiovie e sei skilift, si sviluppa tra quota 2058 e 1350. I 35 chilometri di piste da sci propongono itinerari per tutti gli sciatori, anche se occorre ricordare che lungo il pendio del Pratello ci sono alcuni dei tracciati più impegnativi dell’ Appennino. Da qui si parte per il settore del Pizzalto e dell’ Aremogna, per un percorso sciistico molto suggestivo che accontenta tutti.
IMPIANTI RIVISONDOLI (l’ Aquila-Abruzzo): 1 telecabina, 2 seggiovie, 6 skilift (25 nel comprensorio Roccaraso-Rivisondoli)
PISTE DA SCI RIVISONDOLI: 10 km
SKIPASS RIVISONDOLI: Skipass Giornaliero da 33 euro, per una vacanza di sei giorni da 165 euro.
DOVE DORMIRE A RIVISONDOLI (provincia dell’ Aquila, Abruzzo): hotel e alberghi a Rivisondoli
CIPRIANI PARK HOTEL
Via Gabriele D’ Annunzio 159 (Rivisondoli – l’ Aquila)
tel. 0864-641105; Sito Internet: www.ciprianiparkhotel.com
E’ un hotel tre stelle che propone settimane bianche in mezza pensione comprensive di scuola di sci a partire da 250 euro a persona.